Dal campo
Red Bouquet: il nuovo marchio per le arance rosse di Anecoop
L’obiettivo è riscoprire il patrimonio delle arance rosse valenciane e ampliare l’offerta varietale
Anecoop si prepara a lanciare il suo nuovo marchio di arance rosse, Red Bouquet, durante la fiera di Fruit Logistica che si terrà il prossimo mese a Berlino. L’innovativo brand rappresenta la gamma di arance a buccia e polpa rossa della cooperativa spagnola, rinomate per il loro elevato valore antiossidante, grazie alla ricchezza di antociani. Le arance Red Bouquet sono il frutto di un progetto sviluppato presso la tenuta sperimentale di Anecoop a Museros, nella provincia di Valencia.
L’obiettivo di questa iniziativa è duplice: da un lato, si punta a recuperare il valore storico delle arance rosse, un prodotto tradizionale della regione valenciana quasi scomparso nel corso degli anni; dall’altro, si vuole ampliare l’offerta varietale, garantendo una maggiore continuità e omogeneità nei programmi di vendita di questo tipo di agrumi.
Dopo anni di studi e selezioni, Anecoop ha individuato le varietà che oggi costituiscono il portafoglio Red Bouquet: Ippólito, apprezzata per il suo intenso colore interno ed esterno e il calibro maggiore, e Tarocco Rosso, una varietà ben conosciuta in Europa ma ancora poco diffusa nella penisola iberica. Per molto tempo, infatti, queste arance sono state difficili da reperire sul mercato spagnolo, nonostante il loro successo all’estero. Ora, con il lancio del marchio Red Bouquet, Anecoop intende colmare questa lacuna e approfittare del momento favorevole della campagna agrumicola, quando i consumatori sono particolarmente ricettivi alle novità sia per il consumo fresco sia per la spremitura. Il nuovo marchio sarà commercializzato attraverso i principali canali di vendita al dettaglio e all’ingrosso in Spagna, oltre a raggiungere Paesi dove le arance rosse sono già apprezzate, come Italia, Francia e Germania. In questi mercati, Anecoop vanta già una solida presenza con il marchio Bouquet.
“Le arance rosse commercializzate con questo nuovo marchio rispondono al nostro sforzo di adattare l'offerta varietale ai gusti e alle esigenze del consumatore, di prolungare il calendario e la gamma e di recuperare i sapori tradizionali – ha dichiarato Alejandro Monzón, presidente di Anecoop - l'obiettivo è quello di consolidare la competitività dei nostri agrumi nel mondo e incrementare i risultati economici dei nostri agricoltori, che sono la nostra ragione d'essere”.
Le arance rosse devono il loro colore caratteristico alla presenza di antociani, una sostanza bioattiva che si attiva grazie all’escursione termica tra giorno e notte durante il periodo di crescita. Secondo studi condotti in collaborazione con l’Università Complutense di Madrid, le varietà di arance rosse di Anecoop sono particolarmente ricche di vitamina C, fibre e antociani, potenti antiossidanti che offrono numerosi benefici per la salute. Nell’ambito di questa collaborazione, sono in corso ulteriori ricerche per approfondire la composizione nutrizionale di queste arance e il loro contributo al benessere. (gc)
Fonte: Ufficio Stampa Anecoop