Radici amare, ecco il perfetto detox post-festività

Il produttore Cazzoletti: «Sempre più richiesta dal mercato»

Radici amare, ecco il perfetto detox post-festività

La prima parte dell’anno coincide con il periodo post-festivo ed è solitamente il momento in cui la radice amara, prodotto con un grande potere disintossicante e depurativo, raggiunge il momento clou dei consumi, soprattutto nel Nord Italia. Giuseppe Cazzoletti (nella foto in apertura) dell’omonima azienda agricola che produce e commercializza radici amare di Mairano, produzione tipica della zona di Brescia, ha spiegato a IFN le caratteristiche organolettiche di questo prodotto e il motivo per il quale è sempre più richiesto e ricercato sul mercato.  

“Negli ultimi 7/8 anni la radice amara ha registrato una maggiore diffusione sul mercato e le richieste solitamente raggiungono il picco a gennaio, quando le persone cercano di seguire una dieta detox, dopo le abbuffate del periodo festivo. In origine era preferita da una fascia di consumatori più adulta ma, complice la scomparsa dell’amaro negli ultimi 10/15 anni, a causa probabilmente delle temperature sempre più miti, il suo gusto è diventato più delicato e amabile e ciò ha permesso di aprire il consumo verso target più giovani della popolazione”, dichiara Cazzoletti. “Questo aumento nella richiesta e nella diffusione del prodotto ci ha permesso di incrementare le superfici dedicate”.

Riconducibile nella forma a una carota e nel sapore a una patata, la radice amara porta con sé diversi plus: depura sangue, fegato e intestino, incide positivamente sulla pressione arteriosa ed è perfetto per i diabetici, dal momento che contiene inulina, come affermato dall’intervistato.

“Diverse insegne della grande distribuzione hanno inserito le radici amare nel loro assortimento e così è stato anche per varie piattaforme di e-commerce: entrambi i canali hanno permesso di far conoscere il prodotto e la nostra azienda al pubblico, guidando così una diffusione della cultura di questa radice dalle origini antiche. Per favorire l’acquisto abbiamo realizzato confezioni più leggere, da 800 grammi, in modo da incentivare le rotazioni nel punto vendita” conclude Cazzoletti.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente l'azienda all'indirizzo azienda.cazzoletti@gmail.com 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN