Radicchi, la svolta del confezionato

Sofia Furiani (Geofur): «Ecco perché i consumatori lo preferiscono allo sfuso»

Radicchi, la svolta del confezionato

Il radicchio confezionato è arrivato ad un punto di svolta e difficilmente potremo vedere passi indietro. Se il trend del prodotto confezionato era cresciuto durante la pandemia, ora sta conoscendo un vero e proprio consolidamento. Ed è a queste referenze confezionate che l’azienda Geofur dedicherà adeguata visibilità alla fiera di settore Macfrut, prevista a Rimini da 3 al 5 maggio. 

A raccontarci i punti di forza di questi prodotti è Sofia Furiani, responsabile commerciale e marketing di Geofur. “Per i radicchio confezionato stiamo riscontrando buoni risultati in quanto il prodotto è sempre più richiesto dai distributori – spiega Furiani a IFN -. Questa referenza sta crescendo molto e ci sono ancora molte potenzialità di ampliamento del mercato. Il radicchio confezionato ha diversi vantaggi rispetto allo sfuso soprattutto a livello di sicurezza, igiene e conservazione, considerato che il prodotto non viene più manipolato dal suo arrivo al punto vendita”.
E continua: “Sono proprio questi i motivi di scelta del confezionato e i consumatori spesso sono disposti a spendere di più pur di avere questo prodotto. Poi ovviamente c’è, e ci sarà sempre, anche chi continua a scegliere lo sfuso perché più conveniente”.

L’azienda è costantemente impegnata nella scelta sostenibile dei suoi materiali di confezionamento: “Siamo sempre alla ricerca delle soluzioni meno impattanti per l’ambiente – specifica la responsabile commerciale – per questo utilizziamo imballaggi completamente riciclabili e riciclati come l’Rpet per i nostri vassoi”.

Le confezioni sostenibili saranno valorizzate nell'area espositiva che l'azienda ha riservato al Macfrut (padiglione B2 stand 032.), condivisa con La Grande Bellezza Italiana.

“Cerchiamo sempre di proporci con un format moderno che però sia inerente a quello che è il nostro business– commenta Furiani -; quest’anno in particolare abbiamo voluto modernizzare lo stand con la creazione di un’agorà per coinvolgere i nostri ospiti. Per catturare l’attenzione dei partecipanti, creeremo interventi ad hoc sugli argomenti del settore e ci saranno ospiti ed interviste dedicate”.

I radicchi confezionati saranno allestiti in scaffali personalizzati, realizzati sulla base di una scala colori: l’obiettivo è giocare con le sfumature dei diversi prodotti, contribuendo così alla loro massima valorizzazione.
Nell’area dell’agorà sarà installato anche un televisore in cui verranno trasmessi video con contenuti adatti a presentare l’azienda e tutti i suoi prodotti.