Attualità
«Quarta gamma, ecco come si può crescere»
Il presidente di Terra & Vita Gian Nava: «consegne dirette tutti i giorni in oltre 1.800 punti vendita»
Una forte specializzazione in quarta e quinta gamma, una logistica capillare e un servizio personalizzato di merchandising instore hanno permesso la crescita dell’azienda bergamasca Terra & Vita in questi ultimi anni. E, considerato che nel 2023 le vendite hanno avuto un forte incremento rispetto al 2022, abbiamo chiesto al presidente Gian Nava quali fattori hanno permesso questo sviluppo.
“In primis abbiamo investito tanto nella formazione interna dei nostri collaboratori interni, sviluppando il più possibile il supporto alla parte commerciale – spiega Nava a IFN – L’Academy aziendale (clicca qui per approfondire) ci sta portando ottimi risultati in termini di performance di vendita, ottimizzazione logistica e minor spreco ma ha bisogno di un forte supporto interno per poter continuare a migliorare i risultati”.
E continua: “I numeri a oggi sembrano dirci che stiamo seguendo il percorso giusto: mai come ora continuiamo a ricevere richieste di estendere il nostro esclusivo servizio di merchandising certificato. Ad oggi il nostro team di merchandiser svolge questo servizio quotidianamente con consegne dirette in oltre 1.800 punti vendita”.
L'azienda attualmente distribuisce sul territorio nazionale su un totale di 20 piattaforme, principalmente situate al centro-nord. “La presenza sul territorio per noi è molto importante – sottolinea Nava – per dedicare il tempo che serve al merchandising, dobbiamo essere il più vicino possibile ai supermercati, con una logistica che deve essere super efficiente. Per questo motivo, buona parte dei nostri investimenti sono rappresentati dall’apertura di nuove piattaforme, dalla creazione di appositi network e dall’incremento delle risorse interne, tutto connesso in tempo reale”.
“Ora – continua – non ci manca che implementare questo nostro modello di business al maggior numero possibile di città. Abbiamo aperto recentemente due nuove piattaforme nella parte est dell’Emilia-Romagna che, da subito, stanno rispondendo molto bene; in questi giorni stiamo attivando altri 20 nuovi punti vendita. Ad aiutarci molto è il passaparola tra i gestori soddisfatti del servizio, che guardano ai nostri risultati come strategia per crescere. I clienti conoscono ormai i dati Nielsen: sono tutti informati sui numeri e sono interessati a replicarli quando diventano positivi e questo per noi è uno stimolo a fare sempre meglio”.
Nell’ottica di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, Terra & Vita ha aumentato i suoi investimenti sugli strumenti tecnologici al servizio del team dei merchandiser: “Abbiamo potenziato il nostro portale in cui viene monitorato costantemente l’andamento delle performance di vendita, sia in termini di rotazioni che di gestione del reso. Per dare migliore supporto ai nostri collaboratori, dobbiamo essere in grado di fornire sempre i dati in tempo reale. La velocità di reazione, con prodotti che hanno una shelf life brevissima come i nostri, è fondamentale per migliorare le vendite e ridurre al minimo lo spreco dell’invenduto – conclude Nava – L’obiettivo è ragionare insieme sui numeri e individuare i possibili margini di crescita per affrontare al meglio le nuove sfide future”. (am)