Quali saranno i superfood di tendenza del 2024?

A renderli noti, uno studio realizzato da CiboCrudo

Quali saranno i superfood di tendenza del 2024?

L’inizio di un nuovo anno è un momento chiave per fare previsioni sul futuro che ci attende e, grazie soprattutto ai social, è diventato più immediato identificare quali saranno i food trend a cui andremo incontro in questo 2024. Se parliamo di superfood di tendenza, ovvero quei cibi di origine vegetale ideali per l’organismo poiché ricchi di sostanze nutritive importanti come vitamine, minerali e antiossidanti, troveremo in elenco anche diversi prodotti ortofrutticoli.
A renderli noti ci ha pensato uno studio realizzato da CiboCrudo, portale online di riferimento per prodotti vegetali, biologici e raw (crudisti, ndr), e pubblicato dal quotidiano online foodaffaires.it, che ha incrociato i social trend su Tik Tok e Instagram con i temi più trattati dagli esperti del settore. 

Rispetto al 2023 che vedeva in lista diversi semi, come lino, canapa e girasole, moringa e erbe ayurvediche, nel 2024 troveremo tra gli altri, alghe, come la chlorella, frutti insoliti e alternative al caffè a base di funghi.
L’alga chlorella fa parte di un trend più ampio, che vede come protagonista il “cibo verde”, dopo l’avocado, il tè matcha e la moringa. È una fonte proteica completa che contiene al suo interno preziosi nutrienti, come ferro, vitamina C e omega-3, il che la rende un perfetto superfood.
Due frutti singolari troveranno spazio durante momenti di consumo come la colazione: il primo è il Camu Camu, una bacca originaria della foresta amazzonica fonte di vitamina C, mentre il secondo proviene da un albero africano, il baobab. Entrambi sono in genere disponibili sottoforma di polvere da aggiungere a yogurt, frullati o succhi. 
Infine, ma non meno importante, troviamo una tendenza che vede come protagonista le alternative al caffè realizzate con i funghi, dallo stesso potere energizzante ma con meno controindicazioni per quanto riguarda il consumo. Il “mushroom coffee” è un’idea che proviene dagli Stati Uniti e ha già raggiunto quota 40 milioni di visualizzazioni su Tik Tok. Le varietà più comuni per realizzare gli infusi di funghi funzionali in polvere sono il reishi, il chaga e il cardoncello. 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN