QGS e Navgreen un 2023 all’insegna di grandi novità

Dalla modifica del nome alla partnership con B2A

QGS e Navgreen un 2023 all’insegna di grandi novità

È un periodo intenso e pieno di novità quello che sta vivendo nell’ultimo anno l’azienda cesenate QGS, leader nell’offrire soluzioni informatiche per il settore ortofrutticolo attraverso la suite Navgreen. La realtà ha infatti da poco stretto una partnership di livello con B2A, azienda di Rovereto incentrata nell’offrire soluzioni e servizi per efficientare le fasi che rientrano nel ciclo di lavorazione delle imprese, in particolare in ambito Mes e logistica, e con cui ha partecipato all’ultima edizione di Macfrut. 
All’edizione numero 40 della fiera riminese, l’azienda si è presentata per la prima volta come QGS. Nel luglio 2022, infatti, dalla lunga esperienza e dalle grandi competenze nel settore Ict di Gruppo Sistema e della Divisione Industria di Quid Informatica è nata QGS – Quin Tech Intensity, il pay off del nuovo brand esprime la mission del gruppo: la capacità di distinguersi sul mercato grazie alle forti e specialistiche competenze consolidate negli anni e alle soluzioni necessarie per ‘premere sull’acceleratore del digitale’, con l’obiettivo di creare valore, opportunità, innovazione e favorire la crescita delle imprese e delle organizzazioni. 

Un’altra novità che è servita ad arricchire professionalmente l’azienda è la collaborazione con B2A. Il progetto si è concretizzato ad inizio anno e la partecipazione comune a Macfrut, che ha permesso di suggellare una partnership già attiva su importanti clienti. Negli ultimi tempi l’azienda, infatti, ha rilevato un deciso cambio di registro nell’organizzazione e nei processi di magazzino, decidendo quindi di consolidare la collaborazione con B2A. L’obiettivo della partnership è potenziare la suite Navgreen, per dare maggiori risposte a quelle aziende che, per complessità e organizzazione, segnalano crescenti e diversificate esigenze rispetto alla media. QGS, infatti, crede molto nelle sinergie ed è convinta che mettendo a fattor comune esperienza e competenze specializzate sia possibile realizzare progetti più performanti e con maggiore soddisfazione del cliente. 

La terza novità si riferisce ad un percorso avviato da tempo. L’azienda sta infatti proseguendo nel progressivo rinnovamento della piattaforma Navgreen, che si candida per diventare il primo software gestionale Erp per la filiera dell’ortofrutta, sviluppato interamente su piattaforma Microsoft. Col tempo QGS si è infatti resa conto che la capacità di sviluppo tecnologico e innovazione di un partner come Microsoft non è paragonabile al potenziale di una singola azienda. Pensiamo per esempio alla tanto attuale discussione relativa all’intelligenza artificiale. Al di là del parere personale, la domanda è: prima di raggiungere gli stessi risultati, di quanto tempo e risorse si sarebbe dovuto disporre per ottenere lo stesso stadio tecnologico? Il compito di QGS è infatti quello di portare innovazione nelle imprese ritenendo indispensabile disporre costantemente della massima tecnologia disponibile sul mercato, aggiornando quindi i sistemi e creando collaborazioni di spessore.