Qgs, la novità Navgreen progettata ad hoc per il settore ortofrutticolo

Uno strumento che permette di migliorare la digitalizzazione delle aziende

Qgs, la novità Navgreen progettata ad hoc per il settore ortofrutticolo

Il termine digitalizzazione oramai è d’uso comune nel settore ortofrutticolo, ma spesso si ha l’impressione che le imprese non sfruttino a dovere le opportunità che da esse derivano. Se, da un lato, con l’agricoltura 4.0 sono stati fatti notevoli passi in avanti, dall’altro lato si nota una certa approssimazione nella raccolta e analisi dei dati, ritenuta, a torto, una pratica complicata e che non genera benefici nell’immediato. Pertanto, ci si affida ancora troppo spesso alle sensazioni empiriche, guidate dall’esperienza. 
Per capire come sfruttare le potenzialità dell’innovazione digitale abbiamo contattato Paolo Casadei, amministratore delegato di QGS, che da oltre 30 anni sviluppa soluzioni di Information Technology su misura per la filiera agroalimentare e ortofrutticola. “Aumento dei costi, mercati schizofrenici in un quadro inflattivo generalizzato, clima impazzito che incide tanto sulla domanda quanto sull’offerta dei prodotti ortofrutticoli, sono alcune delle tante criticità che le aziende italiane stanno affrontando negli ultimi anni ed il quadro difficilmente vedrà miglioramenti nel prossimo futuro. In un contesto del genere è anacronistico pensare di affidarsi alle sensazioni e il concetto stesso di esperienza assume un valore relativo, poiché siamo di fronte a stravolgimenti inediti. Solo tramite l'organizzazione e l'analisi dei dati si possono prendere decisioni sensate atte a migliorare l'efficienza delle operazioni e, quindi, la redditività aziendale”.

Navgreen è la soluzione di QGS per supportare il settore ortofrutticolo nelle sfide che lo attendono: “Navgreen è la prima suite gestionale studiata e progettato ad hoc per il settore ortofrutticolo – spiega il manager – ed è in grado di aumentare l’efficienza della logistica, di garantire tracciabilità e rintracciabilità oltre a fornire un potente supporto per il controllo della redditività di ogni transazione commerciale e della gestione aziendale nel suo insieme.”
Uno strumento che consente di avere sotto controllo le performance aziendali in tempo reale: “Navgreen elabora continuamente l’enorme mole di dati generati dall’attività aziendale e fornisce con precisione indicatori relativi ai costi sostenuti, ai profitti ottenuti e quindi alla marginalità di ogni singola operazione. Infatti lo strumento informatico non aiuta solo a velocizzare l’operazione, ma riduce i costi e migliora la competitività”.
L’utilità dello strumento è lapalissiana, ma spesso l’innovazione tecnologica, nonché digitale, è frenata dal timore degli utenti di complicarsi la vita: “Con oltre 30 anni di esperienza posso garantire che l’implementazione di un nuovo gestionale come Navgreen è facilmente realizzabile in ogni realtà ortofrutticola. Lo strumento di per sé è intuitivo e con una interfaccia utente che ne facilita l’utilizzo; in ogni caso formiamo gli utenti che lo utilizzeranno, risolvendo ogni eventuale dubbio. Chiaramente nelle realtà più grandi e complesse c’è maggiore propensione all’adozione di queste nuove tecnologie, ma recentemente stiamo notando un avvicinamento da qualsiasi tipologia di impresa a dimostrazione di come il settore stia comprendendo l’importanza della digitalizzazione nella gestione aziendale”.

Di pari passo con l’analisi dei dati va la sicurezza degli stessi: “Anche in questo ambito notiamo una sensibilizzazione crescente da parte degli operatori. Noi investiamo continuamente nella cyber security e siamo all’avanguardia in tal senso. Da questo punto di vista la partnership con Microsoft è vincente”. Proprio la possibilità d’usufruire del know how dell’azienda fondata da Bill Gates permette a Navgreen di non conoscere limiti geografici: “Microsoft è diffusa a livello planetario; quindi, anche l’azienda italiana che apre una filiale dall’altra parte dell’emisfero può trovare tutto il supporto necessario”.
“Siamo dotati delle tecnologie più avanzate e personalizzabili per le necessità di ogni realtà ortofrutticola, ma il nostro vero punto di forza è l’esperienza che ci siamo costruiti in oltre 30 anni di attività e che ci consente di trovare le soluzioni più appropriate ad ogni anello della filiera” conclude Casadei.