QGS e Talea Consulting insieme per ottimizzare la gestione documentale

Le soluzioni create su misura per le aziende implementano efficienza, innovazione e sostenibilità

QGS e Talea Consulting insieme per ottimizzare la gestione documentale

Nel mercato ortofrutticolo, così come in molti altri settori, la necessità di conservare documenti contabili in formato digitale è diventata una priorità irrinunciabile. Questo settore, caratterizzato da una complessa catena di approvvigionamento e distribuzione, richiede una gestione documentale efficiente e conforme alle normative vigenti. Dalla gestione del libro giornale, che registra tutte le operazioni finanziarie dell'azienda, al mantenimento di atti e documenti relativi alle transazioni commerciali e fiscali, la conservazione dei documenti è un elemento critico per garantire la trasparenza e la tracciabilità delle attività aziendali. Con regolamenti sempre più stringenti, è essenziale che le aziende ortofrutticole adottino soluzioni di conservazione digitale affidabili per evitare sanzioni e garantire la conformità legale.

Inoltre, nel contesto del mercato ortofrutticolo, in cui le transazioni possono coinvolgere una vasta rete di fornitori, distributori e partner commerciali, la gestione efficace dei documenti digitali consente una comunicazione più fluida e una collaborazione più efficiente lungo tutta la catena di approvvigionamento. Ciò favorisce la tracciabilità dei prodotti, la gestione ottimale degli stock e una maggiore efficienza operativa complessiva.
La conservazione digitale offre vantaggi evidenti, riducendo l'uso della carta e semplificando l'accesso ai contenuti. Attraverso servizi di conservazione digitale, i documenti vengono dotati di firma digitale e marcatura temporale, garantendo la conformità normativa e semplificando le operazioni quotidiane.
Il risultato è la completa dematerializzazione dei documenti e l'implementazione di workflow automatizzati che riducono l'intervento manuale dell'utente alla sola apposizione della firma elettronica e della marcatura temporale. 

Navgreen: sinergie potenziate per garantire soluzioni più complete, efficienza operativa e un'esperienza complessiva migliorata
Tutto questo è possibile grazie a Navgreen,  o meglio grazie alla rete di partner di cui si è circondato per completare l'offerta tramite soluzioni specifiche. Collaborando con partner specializzati come Talea Consulting, diviene possibile offrire soluzioni complete e verticalizzate per ottimizzare i processi aziendali, aumentando l'efficienza operativa e garantendo un'esperienza complessiva migliorata per le aziende ortofrutticole.

Luca Tumidei, VP e Project Leader di Talea Consulting

"La collaborazione tra Talea Consulting e QGS segna un passo significativo nel settore ortofrutticolo, ponendo al centro l’efficienza, l’innovazione e la sostenibilità - afferma Luca Tumidei, VP e Project Leader di Talea Consulting - Il progetto Navgreen, infatti, non solo mira a migliorare l'operatività delle aziende dell’intera filiera ortofrutticola, ma incoraggia anche l’adozione di pratiche sostenibili. Attraverso l'eliminazione della stampa cartacea, la conservazione digitale dei documenti e la digitalizzazione dei processi nelle diverse aree aziendali e contribuiamo alla creazione di un modello aziendale più efficiente, responsabile e conforme alle normative”.

Grazie a Talea Consulting, Navgreen è in grado offrire strumenti e servizi che aiutano a semplificare le attività quotidiane delle aziende ortofrutticole, fornendo soluzioni su misura che permettono di migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi su aspetti come: gestione soci, archivio documentale soci e conferimenti (firma documentazione, archiviazione documenti di conferimento, gestione scadenze documenti personali soci), gestione consegne Italia, UE e Extra UE (firma a banco, consegne webapp  DDT, tracciabilità delle consegne intraUE, gestione doganale), fatturazione elettronica, pec, hr (gestione fascicolo dipendente, firma contratti assunzione, gestione scadenze).
Ottimizzare i processi di lavoro significa anche soddisfazione e serenità del cuore pulsante di un’azienda: le persone. Semplifichiamo le loro attività quotidiane, contribuendo a creare un ambiente di lavoro più organizzato, collaborativo e orientato al benessere aziendale. (am) 

 Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN