Pure Red, buona la prima per il brand di OP Esperidio

«Avanti con i progetti di comunicazione: storytelling tra tradizione e innovazione»

Pure Red, buona la prima per il brand di OP Esperidio

La campagna degli agrumi siciliani, tra alti e bassi, procede spedita. IFN ha approfondito i dettagli della stagione con OP Esperidio, un player di riferimento del comparto.

Angelica - Come procede la stagione agrumicola? 
OP Esperidio - La campagna procede bene nonostante le criticità vissute dal comparto, come condizioni climatiche avverse e, come comseguenza, calibri medio-piccoli. Siamo alle battute finali con la commercializzazione delle varietà a polpa rossa, queste ultime hanno soddisfatto le richieste dei nostri partner della Gdo in Italia e all’estero.

Angelica - I calibri contenuti a causa della siccità hanno influenzato le vendite? 
OP Esperidio - Nonostante le problematiche inerenti al calibro e questo lungo periodo di temperature miti, la qualità e le caratteristiche organolettiche dei prodotti sono rimaste inalterate così come le vendite, che rimangono soddisfacenti.

Angelica - Pure Red è stata la vostra marcia in più? 
OP Esperidio - Buona la prima, questa nuova linea premium è stata molto apprezzata e abbiamo avuto numerose richieste sia dall’estero che dal mercato italiano, tanto che le vendite si sono mantenute con volumi costanti per tutta la stagione agrumicola. Il prodotto è stato presentato sugli scaffali della grande distribuzione organizzata in confezioni dal design sostenibile e di elevata praticità ,così da portarle a casa facilmente per gustarle in compagnia. Il packaging, infatti, si presenta minimal e innovativo, adatto ad ogni tipo target.

Angelica - Per quanto riguarda l’export: ci sono Paesi che si sono distinti nelle richieste? 
OP Esperidio - I volumi sono stati regolari, sia con gli attuali partner europei e sia sul mercato nazionale, clienti esigenti soprattutto in fatto di qualità e sapore; da anni ormai adottiamo standard definiti per far sì che il grado di maturazione dei nostri agrumi sia corretto e, insieme con i soci dell’OP, seguiamo infatti rigidamente i disciplinari di produzione adottando buone pratiche agricole.

Angelica - Quali sono le prospettive per i prossimi mesi di campagna? 
OP Esperidio - Continueremo la commercializzazione ancora per qualche settimana con le varietà pigmentate di tarocco, moro e sanguinello, per poi passare alle varietà tardive, quali il Tarocco Meli, Sant’Alfio, Messina; arance caratterizzate da una modesta pigmentazione interna e dal sapore deciso della polpa e dall’alta resa in succo; successivamente si passerà alle arance Lane Late a polpa bionda, oltre ai mandarini.

OP Esperidio non si focalizza solo sulle attività agriocle e commerciali; infatti, si mette in primo piano la comunicazione per trasferire l’amore per il territorio e il prodotto.
Proseguono infatti i progetti di comunicazione. Con uno shooting fotografico racconteremo sui nostri principali canali social la storia di Pure Red: storytelling tra tradizione e innovazione che richiama i valori legati alla sicilianità e alla bontà del prodotto siciliano, eccellenza del territorio, valorizzandone soprattutto le proprietà benefiche e i molteplici utilizzi, con ricette da sperimentare e ricreare con un prodotto unico nel suo genere.