Dal campo
Psilla del pero, grandi risultati con la lotta integrata
Popolazioni ridotte e pere meno appiccicose
La psilla del pero (Cacopsylla pyri) è tra i nemici giurati dei coltivatori; trovare una strategia di contenimento vincente è molto complesso ma la lotta integrata sembra la strada da percorrere per ottenere risultati convincenti. Gli studiosi della Washington State University per dimostrare l’efficacia della lotta integrata – come di legge su Goodfruit.com – hanno confrontato frutteti in cui si adotta la lotta convenzionali con frutteti in cui si implementa la strategia di gestione integrata dei parassiti (IPM).
Nei frutteti trattati convenzionalmente, come quello del produttore Matt McDevitt, che ha messo a disposizione il suo frutteto nella zona di Peshastin ai ricercatori della WSU, si nota come le popolazioni di psilla aumentano dalla terza generazione e le pere tendono ad essere appiccicose. Nei frutteti dove si adotta la lotta integrata (IPM - Integrated Pest Management) le popolazioni sono molto meno numerose, grazie all’impiego di spray selettivi che stimolano il biocontrollo.
Come affermano gli studiosi della Washington State University, ci vuole pazienza per ottenere risultati con IPM. "Ci vuole tempo affinché il biocontrollo si sviluppi in modo efficace; infatti sono necessarie le prede per far crescere il numero dei predatori; quindi non si nota un effetto benefico marcato dalla prima stagione ma già dalla seconda stagione i risultati sono evidenti. Infatti, non si noteranno più esplosioni dalla terza generazione, che è quella che crea più danni alle pere”.
È stato anche il caso di McDevitt, che nel suo primo anno con il programma IPM ha notato dei benefici lievi e ancora le pere risultavano appiccicose, ma dalla stagione successiva è andata bene, con una pressione della psilla sui frutti molto ridotta. Inoltre, ha avuto anche un benefico economico per la riduzione dei trattamenti.
Durante la giornata in campo gli studiosi hanno mostrato come utilizzare le trappole a tamburo per campionare i frutteti alla ricerca della psilla del pero e dei suoi nemici.
Fonte foto Psylla pyri: Mick E. Talbot, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons