Il meglio di IFN
Prunolax: 100% Polpa di prugna e fibra. Il primo funzionale completamente naturale
Il brand compie 20 anni: nuovo design con una ricetta rinnovata e più performante
Da anni, all’interno della categoria delle polpe di frutta, il segmento delle referenze funzionali ha conquistato un ruolo stabile e riconosciuto. In questo contesto, Prunolax di Natura Nuova si conferma leader di mercato, con performance di vendita superiori ai principali competitor, sia nel formato doypack che in vaschetta (Fonte dati: Nielsen Gen–Giu 2025).
Per dare ulteriore slancio a questa leadership, l’azienda ha realizzato un restyling completo del prodotto. Scopriamo le novità.
20 anni di storia per un successo naturale
Dal 2005, Prunolax rappresenta la risposta naturale al benessere intestinale, un’esigenza ormai consolidata per una parte crescente di consumatori. Da vent’anni accompagna chi cerca equilibrio e regolarità con un gesto quotidiano, naturale e piacevole.
Oggi il brand si rinnova nel design e nella ricetta, restando fedele alla sua missione originaria: semplicità, gusto ed efficacia naturale.
Nuovo design. Più moderno, più visibile, più «efficace»
La nuova veste grafica di Prunolax risulta più impattante e contemporanea, grazie a colori più vivaci e a una comunicazione visiva che mette meglio in evidenza i benefici del prodotto. L’obiettivo è rendere ancora più immediata l’identificazione a scaffale e valorizzare i punti di forza della linea.
Protagonista del pack è il nuovo claim:
“L’uso quotidiano favorisce il giusto equilibrio per il tuo benessere intestinale.”
Una dichiarazione che rinnova la promessa storica di Prunolax: offrire una soluzione naturale ed efficace per la regolarità intestinale, in sintonia con le esigenze del consumatore moderno, spesso esposto a stress, ritmi frenetici e abitudini alimentari irregolari.
Ricetta ottimizzata con fibra di frumento, ma senza glutine
La nuova formulazione introduce la fibra di frumento, che ne aumenta la funzionalità mantenendo intatta la naturalità del prodotto.
La composizione prevede 48,5% di purea di prugna, 48% di purea concentrata di prugna e 3,5% di fibra di frumento, che contribuisce ad accelerare il transito intestinale. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di almeno 10 g di fibra di frumento.
Questa fibra è ricavata dal fusto della pianta, e non dal chicco contenente glutine, motivo per cui Prunolax è adatto anche ai celiaci.
Sul fronte pack vengono messi in evidenza sia il claim “senza glutine” sia la percentuale complessiva di fibra, che passa al 6%, a conferma del potenziamento funzionale del prodotto.
La nuova linea Prunolax
Da gennaio 2026, la gamma Prunolax comprenderà la Vaschetta da 100 g, ideale per il consumo domestico, il Bi-pack da 2x100 g, pensato per rispondere alle nuove abitudini di consumo e ottimizzare spazio e visibilità a scaffale, a cui si aggiungerà anche il doypack da 100 g richiudibile, pratico e perfetto per il consumo fuori casa. Il nuovo formato sarà accompagnato da espositori autoportanti in cartone con grafica personalizzata, studiati per massimizzare la visibilità del prodotto e valorizzare nuovo design, claim e packaging. (bf)



















