Primo semestre 2023: la frutta affonda i consumi. Inflazione al 6%

A giugno in GDO prosegue la debacle: -12,8% a volume e prezzi in crescita di 8,3 punti

Primo semestre 2023: la frutta affonda i consumi. Inflazione al 6%

Il primo semestre si chiude negativamente per il reparto ortofrutta della Gdo. I Dati a volume denotano la difficoltà attuale del comparto, soprattutto per quanto riguarda la frutta, mentre quelli a valore evidenziano ancora la permanenza di forti effetti inflattivi. Di sicuro il mese di giugno non ha aiutato ad alleggerire la tensione, con volumi a picco e una crescita del mix prezzi sopra la media.

Dopo i primi sei mesi del 2023, il reparto ortofrutta della Gdo evidenzia tutte le difficoltà di questo periodo così critico. I volumi flettono di 2,3 punti, ma con la verdura che pareggia il risultato del 2022 (+0,4%) e la IV-V Gamma che perde il 3% anche se, considerando i volumi sviluppati, l’incidenza sui consumi complessivi per questa categoria è limitata. Chi influenza maggiormente questa perdita di quantità vendute è sicuramente la frutta che, nel primo semestre, flette di 4,5 punti.

Clicca qui per ingrandire la slide

Quindi consumi che languono, ma anche prezzi alti. Il reparto, complessivamente, mostra un effetto inflattivo di 6 punti, che diventano 7,3 nella verdura, 5,4 nella frutta e 3,6 nella IV-V Gamma.

Clicca qui per ingrandire la slide

Uno dei mesi più critici è sicuramente l’ultimo, ovvero giugno, che ha influenzato non poco i risultati del semestre. Nel sesto mese, il reparto perde il 7,4% a volume, con IV-V Gamma e verdura che - sostanzialmente - pareggiano, ma con la frutta che crolla perdendo ben 12,8 punti a quantità. Certamente le campagne della frutta estiva hanno inciso in modo molto negativo sulla disponibilità dei prodotti, sui prezzi e, di conseguenza, anche sugli acquisti.

Clicca qui per ingrandire la slide

Anche lato prezzi, in questo mese, abbiamo raggiunto valori rilevanti: +10 punti per il prezzo medio mix nel reparto, con una punta del +13,2% nella verdura e la frutta che aumenta di 8,3 punti. Sarà da valutare se luglio riuscirà a calmierare un po' questa situazione in cui, a causa di prodotti che scarseggiano e di prezzi alti, il cliente della Gdo ha poche alternative all’acquisto e vede sempre più sotto pressione il portafoglio.

Clicca qui per ingrandire la slide 
 

Il “Monitor Ortofrutta” di Agroter rappresenta l’unica analisi di lungo periodo a disposizione degli operatori della filiera per tracciare l’evoluzione del comportamento di acquisto e di consumo di frutta e verdura da parte delle famiglie italiane, prima, e internazionali, negli ultimi tempi. Nato nel 2006 con un campione di 600 responsabili d’acquisto, oggi è arrivato ai tremila panelisti per le analisi più strutturate, grazie alla possibilità di affiancare alla tecnica d’analisi CATI (Computer aided telephone interview) quella CAWI (Computer aided web interview), sviluppata attraverso la collaborazione con il panel provider Toluna. Nel 2022 abbiamo superato 1.250.000 risposte archiviate, integrate dai dati quantitativi di acquisto quadrisettimanali delle famiglie italiane per l’ortofrutta, elaborati grazie alla partnership con Ismea e completate da rilevazioni puntuali sui punti di vendita.  

Per maggiori informazioni contattare Alfonso Bendi - Research & Consulting Director Agroter   alfonso@agroter.net



Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN