Dal campo
Primi frutti ottiene la certificazione ISO 22005:2008
Assicurata la puntuale identificazione e rintracciabilità delle piantine nei vari passaggi della filiera
Primi frutti, società specializzata nella vendita di piantine di fragole e piccoli frutti con sede a Policoro (MT) ha ottenuto la certificazione ISO 22005:2008, riguardante la rintracciabilità nelle filiere agroalimentari. La certificazione, rilasciata da DNV, Ente indipendente che fornisce servizi di assurance e gestione del rischio a livello globale, assicura la puntuale identificazione e rintracciabilità delle piantine nei vari passaggi della filiera, dalla fase di accettazione presso il magazzino aziendale alla commercializzazione. Le piantine di fragole oggetto della certificazione sono ottenute esclusivamente dalle cultivar brevettate da Nova Siri Genetics, società di ricerca e sperimentazione di nuove varietà vegetali con sede a Policoro.
“Per noi di Primi frutti, questa certificazione rappresenta un importante riconoscimento del nostro impegno verso la promozione della qualità e della sostenibilità lungo tutta la catena di fornitura” - afferma Giuseppe Stigliano, tecnico di Primi frutti.
“La lunga esperienza maturata nel comparto, insieme alla collaborazione con aziende di ricerca e sperimentazione, ci consentono di offrire ai fragolicoltori cultivar innovative e materiale vivaistico di altissima qualità. Da oggi siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti anche la garanzia di una rintracciabilità delle piantine dall’accettazione fino alla commercializzazione al cliente finale".
Con l’ottenimento di questa certificazione l’azienda compie un ulteriore passo avanti nel suo percorso di sensibilizzazione e orientamento dell’intera catena di fornitura verso il miglioramento delle proprie performance, in ambito di sostenibilità ambientale e sociale. L’obiettivo finale è quello di soddisfare le attese dei produttori in termini di qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità durante tutte le fasi relative all’approvvigionamento delle piantine di fragole commerciali.
“Il progetto di Primi Frutti introduce per la prima volta elementi di sostenibilità in una filiera vivaistica, adottando un approccio di approvvigionamento sostenibile in linea con l’obiettivo 12 dell'Agenda 2030. Questo,” commenta Salvatore Pizzo, F&B Italy Sales Manager di DNV, “rappresenta un passo significativo per il settore.”
Negli scorsi giorni è partita la distribuzione delle prime piantine di fragola della tipologia cima radicata certificate ISO 22005 ai fragolicoltori del sud Italia; quella della pianta fresca inizierà nei primi giorni di ottobre. (aa)
Foto d'apertura: Giuseppe Stigliano, tecnico di Primi frutti
Fonte: Ufficio stampa Primi Frutti SRL