«Porteremo la Sicilia nel Mondo»

Roccasalvo (NTB): «Abbiamo creato una rete di imprese per diffondere le eccellenze della nostra terra»

«Porteremo la Sicilia nel Mondo»

Valorizzare le eccellenze italiane all’estero è un leit motiv che non passa mai di moda quando si parla di futuro del settore ortofrutticolo. Belle parole, alle quali però difficilmente seguono i fatti. 
Fortunatamente, ci sono realtà come Next To Business – azienda di servizi per le imprese ortofrutticole con sede a Ispica – che stanno sviluppando progetti concreti: “Alla fiera di Berlino abbiamo presentato “Sicilia nel Mondo” – spiega a IFN Romina Roccasalvo amministratore unico di NTB – un progetto che ambisce a diffondere le eccellenze siciliane, per l’appunto, in tutto il Mondo.” 

“Una sfida nella sfida, perché il nostro progetto abbraccia, non solo i prodotti ortofrutticoli, ma pure tutte le eccellenze del panorama agroalimentare siciliano. Infatti, siamo convinti che il nostro punto di forza sia il territorio che riesce ad esprimere eccellenze incredibili in una cornice altrettanto affascinante, ma che non riesce a cogliere tutte le opportunità che da esse ne derivano, a causa di un tessuto produttivo frammentato. Invece, proporsi a livello internazionale in maniera coesa e su una vasta gamma di prodotti agroalimentari è un biglietto da visita fenomenale che suscita l’interesse degli interlocutori esteri, come abbiamo potuto appurare a Berlino”.

È evidente l’approccio strategico che poggia le basi sull’esperienza quotidiana di NTB: “In pochi anni siamo diventati un punto di riferimento sia per diverse imprese del settore ortofrutticolo siciliano che avevano la necessità di operare sul mercato Nazionale e Internazionale, sia per coloro – italiani e non – che avevano l’esigenza di interfacciarsi con il territorio Siciliano. Oramai godiamo di una credibilità riconosciuta dal mercato, frutto della nostra capacità di sviluppare servizi altamente professionali a 360°: dalla gestione della logistica (compresi i resi e le pratiche burocratiche), al controllo qualità, financo alle gestione dei sistemi di pooling, senza dimenticare la consulenza in ambito commerciale e di marketing”.

Guglielmo Aprile, responsabile marketing NTB

Un know how messo a disposizione delle aziende: “Il prossimo passo prevede la creazione di una rete di imprese il cui obiettivo sia creare opportunità di business per tutte le piccole realtà che non riescono a penetrare i mercati internazionali individualmente – specifica Guglielmo Aprile, responsabile marketing NTB – e la partecipazione alle Fiere internazionali di settore è un caposaldo del nostro progetto. Infatti, oltre al networking, coniughiamo lo sviluppo di contenuti altamente professionali che abbiamo nominato il “Talk NTB”: uno spazio attraverso il quale parliamo di tematiche strettamente legate al mondo dell’ortofrutta con ospiti di rilievo. Un approccio che ha entusiasmato i partecipanti a Fruit Logistica e che riproporremo al Macfrut di Rimini all’interno del nostro stand, dove sarà inoltre presente Galigroup trasporti e logistica, azienda consociata e collegata alla NTB, diversi produttori di ortaggi e due aziende importanti, come l’accademia Siciliana della pizza e Casa Morana, produttori rispettivamente di basi pronte per Pizza e Pinsa Siciliana e Salsa di pomodoro artigianale per Pizza. Il cerchio, per il 2024, si chiuderà a Madrid dove abbiamo in serbo alcune sorprese che non vi posso ancora svelare”.

“La Fiera di Berlino è stato un banco di prova importante – conclude Romina Roccasalvo – dalla quale è emersa una volontà seria e concreta di unione, che ha come azienda capofila proprio NTB. In questa circostanza abbiamo dimostrato, coi fatti, di essere in grado di aggregare le aziende e guidarle verso l'obiettivo dell’internazionalizzazione, proprio a partire dalla partecipazione alle fiere di settore più importanti. Lo step ulteriore è quello di seguire le aziende anche successivamente, diventando così un vero e proprio ufficio commerciale in outsourcing, che può essere condiviso da tutte le aziende aderenti alla rete". (am)

Foto in apertura: La titolare di NTB Romina Roccasalvo e Angelo Galifi, titolare di Gali Group, partner di NTB

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN