Pomodoro Pachino, la parola d’ordine è internazionalizzazione

Sebastiano Fortunato: «Il Consorzio è unito più che mai, stiamo facendo gruppo»

Pomodoro Pachino, la parola d’ordine è internazionalizzazione

Il pomodoro Pachino non è un pomodoro qualunque ed è questo che dobbiamo comunicare a tutti gli acquirenti che stiamo incontrando al Macfrut. Abbiamo una lunga e significativa storia che merita di essere raccontata nei minimi dettagli». Queste le parole del presidente del consorzio Sebastiano Fortunato a IFN
Un Macfrut ricco di soddisfazioni per il Consorzio Tutela della IGP Pomodoro di Pachino che ha colorato di rosso la kermesse riminese con un stand d'impatto, dove si sono susseguiti incontri di grande interesse e personaggi illustri ripresi anche dalle principali emittenti televisive nazionali.
"Un'edizione storica - dichiara il presidente Sebastiano Fortunato - che segna il ventennale dal riconoscimento IGP per il nostro Consorzio, che abbiamo voluto celebrare con un grande stand, sempre affollato, che ha permesso ai nostri ospiti di poter assaggiare ricette a base di Pachino IGP ideate per noi dallo chef Alessandro Circiello, volto noto della tv nazionale e protagonista della rubrica di cucina del programma di Rai1 Buongiorno Benessere, nonché portavoce della Federazione Italiana Cuochi". 

Il ‘Pachino’ non solo è presente in tutte le principali insegne della gdo italiana ma, sempre più, è un prodotto con respiro internazionale, grazie all’unione del consorzio che lavora per migliorare la qualità del prodotto e implementare controlli di qualità più stringenti per consolidare gli standard qualitativi. Questo ci aiuta ad indirizzare i 28 confezionatori autorizzati a seguire un percorso chiaro  e condviso”. 
“Questa ultima edizione di Macfrut - sottolinea Fortunato – ci ha visto coinvolgere non solo i produttori, ma l’intera filiera. Abbiamo in mente un percorso a lungo termine che ha come obiettivo la valorizzazione del nostro prodotto a 360 gradi”.

In questo ambito il Consorzio coinvolge e ascolta da sempre i consumatori. “Grazie al progetto Pianeta Rosso, la nuova iniziativa di Macfrut e Agroter Group abbiamo scoperto dati sorprendenti sulle abitudini dei consumatori sul mondo del pomodoro. Pianeta Rosso, infatti, grazie ai panel test realizzati ci ha permesso di capire quanto sia importante comunicare al consumatore, indirizzandone gli acquisti”. (Per approfondimenti sul progetto clicca qui). “La soddisfazione più grande? Sentirsi dire che Il nostro stand è quello di maggior impatto nella fiera”,  la chiosa finale del presidente.