Dal campo
Pomodoro, il pre-trapianto influenza tutta la produzione
Come incrementare la resa e difendere la pianta
Per il pomodoro, le prime settimane subito dopo la messa a dimora delle piantine sono quelle più delicate, ed è fondamentale che le stesse presentino un buon apparato radicale, forte e sano, per determinare una crescita vegetativa ottimale, assicurandone un buon raccolto. Xeda Italia (clicca qui) propone una strategia completa, basata su prodotti naturali per incrementare la resa produttiva e difendere la pianta dai principali problemi di insetti, con preparati a base di prodotti microbici, biostimolanti, concimi organici e agrofarmaci naturali.
“Fondamentale il pre-trapianto – afferma Andrea Bosi, Country manager di Xeda Italia - che con la tecnica del bagnetto radicale presenta 2 vantaggi: il primo di odine economico per il produttore, in quanto comporta l'uso di bassi quantitativi di prodotti; il secondo di natura tecnica, in quanto si predispone l’apparato radicale a reagire immediatamente posticipando la prima applicazione di prodotti in campo. La strategia prevede l’impiego di due prodotti microbici TA44 (Clicca qui per la brochure), IF23 (clicca qui per la brochure), META-X (clicca qui per la brochure) miscelati alla dose di 500gr/hl assieme a 1l/hl di FERTIL HUMIC, un concime organico a base di acidi umici in grado di avere un effetto booster per i microrganismi, grazie all’alto contenuto di carbonio organico. Si prosegue a 7gg dal trapianto applicando in fertirrigazione TA44 e SOLARGO® 900 WDG alla dose di 2,5Kg/ha ciascuno assieme a 5l/ha di BIOSIN, un concime organico-azotato con un'elevata dotazione in amminoacidi liberi a basso peso molecolare, con funzione d'equilibratore nutrizionale e fitostimolante”.
La strategia di applicazioni fogliari di Xeda Italia prevede l’utilizzo di MEGASTYM® (clicca qui per la brochure) con XEDALIG CA (clicca qui per la brochure)
“MEGASTYM® è un Biostimolante 100% vegetale ottenuto tramite idrolisi enzimatica che contiene: il ferro, indispensabile nei processi fotosintetici, lo zinco, che stimola l’allegagione e l’allungamento cellulare,e il manganese, un importante co-fattore enzimatico”.
I vantaggi di MEGASTYM® riscontrati in campo:
- Maggiore produzione
- Allegagione più uniforme
- Migliore risposta agli stress ambientali
- Anticipo della raccolta
- Maggiore grado Brix
XEDALIG-CA: XEDALIG-CA è un concime a base di Calcio formiato formulato in un innovativo microgranulo che permette un’idrosolubilità superiore al 99% e un notevole vantaggio nei dosaggi rispetto alle polveri. Effetti: difesa sostenibile grazie al controllo dei marciumi radicali e degli insetti
In ottica di Biocontrollo Xeda Italia propone diversi Agrofarmaci naturali in grado di contenere alcune delle principali avversità.
XEDAVIR®: Biofungicida a base di Trichoderma Asperellum TV1 attivo contro i principali agenti patogeni responsabili dei marciumi radicali: Pythium spp. Rhizoctonia spp. Phitophtora capsici Verticillium spp.
BIOVIS (clicca qui per la brochure) e OLIO DI SOIA F40 (clicca qui per la brochure): BIOVIS è un insetticida a base di Piretro naturale, con una spiccata efficacia nei confronti di Afidi, Tripidi e Alurodidi. In abbinameto a BIOVIS diventa strategico L’Olio di Soia F40, alla dose di 150ml/hl, un corroborante vegetale che aiuta a proteggere il piretro naturale dalla sua elevata fotolabilità e scarsa persistenza, oltre a migliorare la dispersione della soluzione irrorata. BTK® 32 WG (clicca qui per la brochure): Insetticida biologico a base di Bacillus Thuringiensis kurstaki ABTS 351 (54%), attivo contro le larve di lepidotteri. Il formulato si utilizza al dosaggio di 750ml-1l/ha fino a un massimo di 8 applicazioni. Ottimale per strategie di Difesa integrata abbinato ai principi attivi convenzionali per il contenimento delle resistenze.