Il meglio di IFN
Pomodoro: i rossi risalgono la china, più in difficoltà i verdi
Petrillo (AOP Luce): “C’è stato un periodo di accavallamento con il Sud. Adesso l’offerta si sta stabilizzando”

Sta per entrare nel vivo la campagna delle produzioni orticole estive di Aop Luce, con la gamma dei pomodori a fare da protagonista. “Tra fine aprile e inizio maggio abbiamo dato avvio alla commercializzazione del prodotto del nostro areale principale ovvero la piana di Fondi-Sperlonga, con la famiglia dei pomodori verdi, nelle tipologie cuore di bue, tondo liscio, oblungo e costoluto”, dichiara Felice Petrillo, presidente di Aop Luce, che aggiunge: “L’avvio è stato molto positivo, con quotazioni sostenute, ma nelle ultime due settimane, con l’arrivo del caldo che ha generato un incremento produttivo, la situazione ha iniziato a peggiorare, con un calo dei prezzi che permane, nonostante la domanda si mantenga vivace".
Da un paio di settimane è partita anche la raccolta dei pomodori rossi: datterino, ciliegino, piccadilly e oblungo rosso. “Sin dall’avvio, abbiamo registrato quotazioni deludenti a causa di una sovrapposizione con le produzioni del sud - continua Petrillo – ma siamo in ripresa proprio in questi giorni in quanto l’offerta a livello nazionale si sta stabilizzando, anche perché ci troviamo in una fase di avvicendamento dei trapianti del sud. Dobbiamo ammettere che in questo periodo le offerte programmate a volantino con i nostri clienti della GDO ci hanno permesso di gestire una partenza che si è dimostrata da subito in emergenza, con quantitativi troppo elevati rispetto alla domanda. Il prodotto è comunque di ottima qualità e saremo in produzione con queste referenze nell’areale fondano fino a fine novembre”.

“Fortunatamente, l’ubicazione delle nostre serre in una zona sabbiosa a poca distanza dal mare ci permette di produrre nei mesi estivi più caldi, grazie alla buona ventilazione che si riesce a garantire alle piante. Lo scorso anno abbiamo subito attacchi di Tuta absoluta solo in alcune fasi e siamo riusciti a gestirli attraverso mezzi tecnici, come le reti anti-afidi, le trappole contro gli insetti adulti e i trattamenti di natura biologica; ci auguriamo di riuscire a mantenere la situazione sotto controllo anche per questa campagna produttiva”.

“Tra fine giugno e luglio – conclude il presidente – abbiamo in programma attività sui punti vendita per valorizzare il pomodoro datterino e il ciliegino: in alcuni saranno presenti hostess a promuovere e far degustare il prodotto, in altri locandine che evidenziano le attività promozionali in corso”.
