Dal campo
Pomodoro da industria, Med Hermes illustra Forentum F1
La presentazione a Foggia: elevata capacità della pianta di ridurre l’esigenza idrica
Il Giorno 17 gennaio presso il ristorante L’incoronata di Apricena (FG) si è svolta la presentazione del nuovo pomodoro da industria Forentum F1 e della gamma varietale cucurbitaceae della Med Hermes Vegetable seeds.
L’evento è stato oggetto di un forte interesse da parte di tutta la filiera coinvolta del bacino produttivo di riferimento, come dimostrato dalla presenza di vivaisti, produttori, associazioni e tecnici che ne hanno preso parte.
La riunione è iniziata con l’apertura del General Manager Alfredo Amoroso che ha indicato quale sarà l'indirizzo futuro dell’azienda e presentato l’ultimo investimento fatto dalla Med Hermes vegetable seeds mostrando il completamento della nuova struttura di lavorazione e stoccaggio seme e l’acquisizione di ulteriore superficie di coltivazione. Si tratta di investimenti mirati ad allargare la stazione sperimentale di ricerca in serra e campo aperto, per rafforzare e consolidare il proprio posizionamento come player primario in un mercato altamente competitivo e professionale come quello delle sementi. Inoltre queste ‘mosse’ dimostrano come l’azienda stia lavorando per garantire soluzioni alla produzione, per far fronte a tutte le problematiche che stanno avvenendo a causa dei cambiamenti climatici.
Successivamente ha preso parola il R&D Sud Italia Arcangelo Ambrosio mostrando nella fase iniziale della presentazione la gamma cucurbitaceae con riscontrato apprezzamento per le angurie triploidi w36 e w40 ma anche per il nuovo melone gialletto Mim184.
A seguire la riunione si è incentrata sulla tematica principale quale il pomodoro da industria Forentum F1 (vedi foto di apertura, ndr) che a seguito degli ottimi risultati produttivi e qualitativi della scorsa campagna ha suscitato forte interesse nella platea coinvolgendo molti produttori ad un dibattito molto ricco di spunti e riflessioni e note positive sulla risposta della varietà negli ultimi anni.
La forte genetica di questa varietà ha dimostrato come avere una pianta forte e rustica, che ha dalla sua un ottimo equilibrio vegetativo-produttivo, assicuri - in relazione alle temperature sempre più estreme e alla sempre più difficoltosa disponibilità idrica - un'elevata capacità della pianta di ridurre l’esigenza idrica stessa e di tollerare acque saline riducendo di conseguenza problemi alla struttura della pianta e al contenimento del marciume apicale mantenendo ottime performance in termini di rese produttive e di qualità della bacca.
Infatti avere una pianta forte che tende a rimanere coprente fino alla completa fase di maturazione assicura meno danni alla bacca da insolazione diretta e da perdita di consistenza con conseguente marcescenza assicurando alla produzione meno scarti dalla parte industriale.
Queste tematiche hanno suscitato una forte coesione del nostro lavoro di ricerca con le esigenze dei produttori che hanno apprezzato anche l’ottimo pacchetto di resistenze di cui dispone la varietà come di seguito: HR: TSWV; Vd; Fol: 0,1; Pst - IR: Ma, Mi, Mj che soprattutto la scorsa campagna ha messo a dura prova la produzione con le piogge abbondanti nella prima parte dello sviluppo delle piante e poi contraddistinta dalle alte temperature anche oltre i 40° nei mesi estivi.
Dall’altra parte le principali industrie di trasformazione del pomodoro interpellate hanno lavorato separatamente il prodotto raccolto, confermando l’elevato standard qualitativo della varietà Forentum inteso come contenuto zuccherino (°Brix), colore rosso intenso (anche post pelatura), uniformità delle bacche e resa industriale che si sono attestati ai massimi livelli di mercato.
Med Hermes Vegetable seeds, grazie all’esperienza internazionale su pomodoro (in varie aree del mondo e con il supporto del team di genetisti israeliani e spagnoli che sono parte integrante del progetto) presenta il primo di una serie di prodotti, con l’obiettivo di arricchire la proposta varietale made in Italy, rinforzando il comparto agroindustriale del pomodoro trasformato, che vede l’Italia leader per la qualità sui mercati mondiali.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare direttamente Andrea Restuccia (International Product Manager) al numero 3936695640 o alla mail a.restuccia@medhermes.net; Arcangelo Ambrosio (Responsabile Ricerca & sviluppo Centro Sud Italia) al numero 33584565695 o alla mail a.ambrosio@medhermes.net oppure Matteo Pirro (Agente Commerciale FG-BA-BAT-PT EST) al numero 3662078112 o alla mail ufficiotecnico@coagrisrl.com
Fonte: Ufficio stampa Medhermes