Pomodoro Attrio F1, presentata la novità di Nunhems

Grande interesse al Field Day per il nuovo midi plum

Pomodoro Attrio F1, presentata la novità di Nunhems

L’areale più vocato d’Italia per la produzione di pomodoro, sia in serra che in campo - ovvero quello di Fondi - nei giorni scorsi ha ospitato il Field Day pensato per presentare Attrio F1, nuovo pomodoro midi plum a marchio Nunhems con caratteristiche molto richieste dal mercato. Versatile, resistente, dalla shelf life prolungata, Attrio F1 è accattivante e adatto a trapianti primaverili, da marzo a fine maggio. È stato notevole l’interesse degli oltre cento operatori di settore - perlopiù produttori, ma anche vivaisti, oltre a tecnici di rivendite di mezzi tecnici, tecnici di OP e attori dell’intera filiera - intervenuti al Field Day che si è svolto presso l’Azienda Agricola Leggi Enzo, socio conferitore della Cooperativa agricola San Leone, storica realtà commerciale che opera nel comprensorio da diversi decenni.
In collaborazione con BASF Agricultural Solutions, la giornata è stata dedicata alla promozione della varietà e dei nuovi prodotti dedicati alla sua difesa.
Attrio F1 si presenta con un’ottima allegagione della pianta e internodo corto. Altamente produttivo, ha frutti regolari e con ottima consistenza, di colore rosso intenso e dal peso medio di 35-40 grammi. Con alta conservabilità nel post-raccolta, gode inoltre di numerose resistenze: alta a Va; Vd; Fol:0,1; For; Pf; Pst; ToMV:0,1,2; ToTV e TSWV e intermedia a Ma; Mi; Mj e TYLCV.

“La scelta della giornata - spiega Jacopo Leggi, Sales Specialist di BASF Vegetable Seeds - non è stata casuale: la pianta si mostrava con quattro palchi pronti a essere raccolti simultaneamente e assenza di frutti soggetti a cracking o già in evidente stato di marcescenza. Attrio F1 infatti fa, sia della consistenza dei frutti che della loro eccellente conservabilità anche in post raccolta, alcuni dei suoi punti di forza”. 
Trapiantati con pianta singola diretta lo scorso 21 marzo, i pomodori Attrio F1 hanno mostrato anche altre caratteristiche che i produttori hanno potuto apprezzare fin dalle 8 del mattino, quando hanno iniziato a prendere visione della varietà. Tra queste il colore rosso brillante intenso, la lucentezza naturale e l’eleganza del grappolo. L’internodo dei frutti sul grappolo si è presentato veramente serrato, senza spazi vuoti, e uniforme, così come sono uniformi i frutti sul grappolo stesso. Altro importante valore aggiunto di Attrio F1 è la grandezza costante dei frutti, dal primo all’ultimo, senza rimpicciolimento verso le ultime bacche, che aiuta nell’eleganza della presentazione. Le piante hanno anche mostrato l’assenza totale del calice giallo - nonostante il caldo e la sovra maturazione del prodotto sulla pianta - un aspetto non da poco, perché il problema del calice giallo in alcune varietà è determinante a essere penalizzante nel momento in cui si presenta sui mercati. La maturazione del pomodoro sul palco è omogenea e non necessita di essere sforbiciato, il che rende la pratica della raccolta ancora più efficiente e rapida, oltre che meno costosa. L’uniformità dei frutti rende poi Attrio F1 perfetto per essere lavorato sia nei classici box da prodotto sfuso che in vaschetta, come sempre più richiesto dalla GDO.
“Grazie all’eccellente risposta data dalla verità in campo e dai feedback degli esperti produttori le aspettative affinché Attrio F1 nel 2024 possa entrare da protagonista nel suo segmento sono veramente alte - aggiunge concludendo Leggi - Il tutto avvalorato da un’ampia finestra di trapianti che va da metà gennaio a fine maggio”.

Nell’ambito del Field Day è intervenuto anche Gaetano Garigliano, tecnico esperto di BASF Agricultural Solutions che ha presentato le novità della strategia di difesa BASF impiegate anche nella coltivazione del pomodoro Attrio F1 presso l'azienda agricola di Enzo Leggi. Un'offerta che integra ai prodotti convenzionali nuove biosoluzioni per la lotta biologica e integrata. Si tratta di Estratto di Legno by BASF, ma anche di Serifel ed Essen'ciel, prodotti di origine naturale che rappresentano una valida soluzione per gli agricoltori per la gestione ottimizzata dei residui e lo sviluppo di produzioni agricole sane e sempre più sostenibili.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente Jacopo Leggi – Sales Specialist Basf Vegetable Seeds - al numero + 39 348 0159813 o all'indirizzo jacopo.leggi@vegetableseeds.basf.com   

Fonte: Ufficio stampa BASF