Dal campo
Pomodori, stagione in assestamento nella piana di Fondi
Con Felice Petrillo, presidente di Aop Luce, analizziamo le orticole
È entrata nel vivo in questi giorni la campagna delle produzioni orticole estive di Aop Luce e tra i prodotti principali coltivati nella piana di Fondi-Sperlonga ci sono i pomodori insieme a zucchine e melanzane. Abbiamo fatto il punto sulla campagna con il presidente della Aop, Felice Petrillo.
“Siamo partiti con la commercializzazione dei pomodori del nostro areale a inizio maggio, con la famiglia dei verdi, nelle tipologie cuore di bue, tondo liscio, oblungo e costoluto – spiega a IFN Petrillo - L’avvio è stato molto positivo, con quotazioni elevate rispetto alla media di periodo, ma verso fine mese la situazione ha iniziato a peggiorare, con un calo delle quotazioni che si è arrestato solo negli ultimi giorni. Attualmente l’andamento risulta stabile, sia in termini di prezzi che di volumi in uscita".
Da metà maggio per l’Aop è iniziata anche la raccolta dei pomodori rossi quali datterino, ciliegino, piccadilly e oblungo rosso.
"Se l’annata 2023 era stata caratterizzata da attacchi di peronospora che avevano impattato negativamente sui quantitativi disponibili - continua Petrillo – la produzione del 2024 si presenta eccezionale, sia per quantità che per livello qualitativo. Il problema è la situazione commerciale, tutt’altro che rosea: il prodotto abbonda nei vari areali (Sicilia in primis) e si è verificata una pericolosa sovrapposizione produttiva che ha determinato prezzi decisamente inferiori alla media del periodo. Difficile anche l’esportazione, in quanto buona parte delle nostre destinazioni europee è già satura. Speriamo che la situazione si regolarizzi a breve in modo da poter recuperare nei prossimi mesi, dato che con queste referenze saremo in produzione fino a fine novembre”.
Tra fine giugno e luglio, l’Aop ha programmato anche attività sui punti vendita per valorizzare il pomodoro datterino e il ciliegino: in alcuni casi saranno presenti hostess a promuovere e far degustare il prodotto, in altri locandine che evidenziano le attività promozionali in corso.
Prosegue anche la campagna della gamma zucchine, che Aop Luce è ormai in grado di fornire per 12 mesi all’anno. “Dopo un maggio caratterizzato da quotazioni positive, a causa della scarsità dei volumi disponibili – specifica Petrillo - la situazione si presenta regolare per le zucchine scure mentre le chiare e le romanesche (con e senza fiore) presentano ancora carenze produttive, prevalentemente per cause climatiche. A breve passeremo alla produzione in campo aperto, in lieve ritardo rispetto agli anni precedenti”.
Nell’assortimento di Aop Luce ci sono anche le melanzane tonde e lunghe, scure e striate. "Ci troviamo nella fase di avvicendamento tra le colture protette e quelle in pieno campo e l’andamento si presenta oggi regolare per tutte le varietà", conclude il presidente dell'azienda. (am)