Dal campo
Pomoday, focus di Bayer Crop Science sui pomodori
All'evento sono state presentate 10 varietà Seminis
La scorsa settimana si è tenuto un Pomoday presso l’azienda agricola Meloni ad Uta (CA), un evento consuento ma importante per gli interlocutori della filiera del pomodoro fresco in Sardegna. Più di 100 gli ospiti, tra cui i principali operatori del settore tra vivaisti, agricoltori e commercianti.
L’evento è stata un’occasione per presentare le novità a catalogo sementi orticole e difesa.
La Divisione Vegetable ha mostrato ai partecipanti la serra vetrina costituita da 10 delle varietà a catalogo Seminis.
Nunzio Guastella (Market Developement di Bayer Crop Science per i marchi Seminis e De Ruiter) ricorda le principali caratteristiche di alcune delle varietà in esposizione:
“La linea datterino composta da:
-SV1201TC è un datterino con pianta forte e vigorosa che grazie alla buona tolleranza al freddo, è particolarmente apprezzata dagli agricoltori per i cicli invernali e/o cicli lunghi
- ROKYTO è un datterino per trapianti primaverili ed estivi. Grazie alla sua pianta forte e sana, Rokyto mostra un'ottima capacità di allegagione e resistenza alle alte temperature. Tra i punti di forza: l'assenza di calice e spalla gialla e cascola dei frutti. Grappoli eleganti, elevato potenziale produttivo, unito alla qualità e all'ottima conservabilità dei frutti ne fanno un prodotto particolarmente apprezzato dai produttori e commercianti
- CIKITO è un datterino con caratteristiche simili a quelle di Rokyto adatto ai trapianti nel periodo invernale
-Leonisher - Datterino premium dal colore arancio intenso adatto sia per la raccolta a grappolo che a frutto singolo dal colore arancio acceso e dal grado zuccherino elevato
- Yelorita Ciliegino premium giallo oro adatto alla raccolta a grappolo ed a frutto singolo, con sapore ottimo e buona shelf-life ".
Nel segmento grappolo abbiamo mostrato Teradion, introdotto lo scorso anno: grappolo per i primi trapianti primaverili dal colore rosso brillante, elevata produttività e della pezzatura elevata.
Come novità invece abbiamo presentato Marmantinez: marmande per trapianti primaverili estivi con resistenza TYLC ed eccellente qualità del frutto, sia per l’aspetto estiore sia per il gusto e un’anteprima di una nuova varietà nel segmento saladette, in corso di registrazione, che sarà in commercio a partire dalla fine di questo anno. Varietà di pomodoro oblungo dotata di pianta rustica e vigorosa adatta per raccolte sia verde che a rosso per trapianti primaverili estivi. Frutti con elevato peso specifico con capacita di allegare frutti sani e di ottima pezzatura anche nei palchi superiori.
Quanto alla difesa, Salvatore Inchisciano/Ignazio Romeo hanno illustrato la strategia di difesa nei confronti di Nematodi, patogeni tellurici e Acaro rugginoso messe in atto con le soluzioni Bayer.
Nematool: primo strumento digitale per la gestione dei nematodi. E’ un sensore di precisione da applicare al terreno che, oltre a monitorare e migliorare la solarizzazione, misura i principali parametri fisici legati al ciclo dei nematodi, li elabora per prevederne l’andamento e stabilisce il momento più adatto per intervenire con le soluzioni nematocide.
Velum Prime: nematocida attivo contro le forme mobili di nematodi
Bioact Prime: nematocida di origine naturale per il controllo delle uova di nematodi
Flipper : insetticida di origine naturale per il controllo di diversi insetti che attaccano il pomodoro in serra, tra cui Aculops lycopersici (acaro rugginoso del pomodoro)
Silvio Meloni, agente Seminis per la Sardegna e titolare dall'azienda agricola che ha ospitato l'evento, aggiunge: "Il Pomoday è un evento divulgativo in campo che riscuote ogni anno sempre più successo. Questo format ci consente di riunire un gran numero di partecipanti che ricoprono ruoli differenti all'interno della filiera e rappresenta l'occasione per creare interessanti momenti di confronto sulle varietà e tipologie di pomodoro viste in serra".
L'affluenza ha superato ogni aspettativa, vedendo partecipi alla giornata: aziende agricole, commercianti, tecnici, rivendite e buyer della Gdo. È stata un'ottima occasione per i partecipanti per osservare la gamma varietale firmata Seminis dal vivo, in campo, per poi degustarle a tavola
a fine giornata.
"L'evento Pomoday, ha dato spazio ad ampi momenti di confronto tra i partecipanti ed i rappresentanti Seminis e Bayer Crop Science circa aspetti tecnici, agronomici, di difesa e di mercato della filiera del pomodoro da mensa" commenta Salvatore Passariello, Sales Representative Bayer Crop Science per il marchio Seminis.
Il successo di questo evento e la soddisfazione tra i partecipanti confermano Seminis come brand di fiducia a sostegno dell'agricoltura.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare direttamente Salvatore Passariello (Sales Representative – Bayer Crop Science per Seminis) alla mail salvatore.passariello@bayer.com oppure al numero 348 3284732
Fonte: Ufficio stampa Bayer