Pizzillo, il pomodoro pizzutello moderno che guarda al passato

Il produttore Giovanni Mangiapane: «E’ un midi plum molto performante, per grandi risultati»

Pizzillo, il pomodoro pizzutello moderno che guarda al passato

La filiera del pomodoro sta facendo passi da gigante soprattutto nel campo della ricerca per vincere sia le nuove sfide fitopatologiche che quelle commerciali. Si pensa costantemente come si può migliorare una bacca in futuro ma lo si fa senza guardare al passato.
Questo dettaglio non è sfuggito a TSI Italia, filiale italiana di Top Seeds International (clicca qui), che ha voluto fare un salto nel passato per offrire ai produttori un pomodoro pizzutello moderno: parliamo di Pizzillo F1.

Descrive le caratteristiche a IFN, Rosario Privitera, Area Manager Centro-Sud di TSI Italia. “Il pomodoro ha un legame storico con la Sicilia, ci ricorda le nostre tradizioni. Per questo sviluppare Pizzillo, un pizzutello moderno, per noi è una grande responsabilità. L’obiettivo è proporre alla filiera un pomodoro moderno ma dal sapore autentico, come quello di una volta. Tra le peculiarità del nostro midi-plum sicuramente c’è la forma a punta (o pizzo) da cui prende il nome”.

“Pizzillo, come detto, non è solo un tuffo nel passato - precisa Privitera – ma ha caratteristiche genetiche importanti per la filiera moderna, come la resistenza al cladosporium. Queste caratteristiche sono una garanzia per i produttori”. 

Entriamo direttamente in campo con il produttore Giovanni Mangiapane (nella foto d'apertura), che coltiva il pomodoro Pizzillo e, non solo, essendo specializzato anche nell'uva da tavola ad Acate (RG). “Pizzillo è stata una scoperta piacevole - afferma Mangiapane – è un pomodoro molto versatile che si presta a diversi sistemi di allevamento. Personalmente, ho adottato un sesto d’impianto di 2,60 m di interfila e 0,30 m sulla fila. I risultati sono ottimi, la pianta si presenta di medio vigore ed è adatta per i trapianti di contro-stagione”.  

“Un grappolo è composto da 8-10 frutti e ha una caratteristica disposizione a spina di pesce. La bacca ha l’immancabile forma “a pizzo” e con un peso medio che sfiora anche i 50 grammi, la consistenza è dura e la polpa molto carnosa. Non necessita di trattamenti complessi, la pianta è molto resistenze e gode di un’ottima copertura fogliare. È un pomodoro ideale per tutta la filiera, dai mercati all’ingrosso alla grande distribuzione, grazie alla sua versatilità d’utilizzo e alla lunga shelf-life”.