Il meglio di IFN
Pixel da sogno: 2,50 €/kg in campagna
Un exploit che corona una stagione record
Per il pomodoro è un momento magico, anzi, storico, visto le quotazioni che stanno battendo ogni record. Infatti, nessun addetto ai lavori ricorda quotazioni così alte ad inizio luglio, quando il pomodoro dovrebbe avere un calo fisiologico, invece ricopre ancora un ruolo da protagonista nei mercati. La scorsa settimana, Eugenio Celeste co-titolare dell’azienda Verde Sud, che opera all’interno del mercato di Vittoria descriveva a IFN questa fase come “inaspettata”, ma dopo qualche giorno le quotazioni sono addirittura aumentate. Nonostante il pomodoro sia a fine ciclo continua a sorprendere con valori da capogiro.
Il pixel sta superando ogni primato con quotazioni che si aggirano attorno i 2,50 €/kg in campagna e, nei mercati generali, i prezzi sfiorano il tetto dei 3,00 euro al chilo. Ma è la differenza prezzi con la stagione 2022 che fa strabuzzare gli occhi; proprio in campagna l’anno scorso si rasentavano i 0,20/0,30 centesimi. Non si può nemmeno parlare di fuoco di paglia, dato che sono listini che si confermano da qualche settimana.
Quali sono i motivi di questo exploit? Sicuramente le piante sono state aiutate dal clima e dalla qualità delle bacche che, ancora, hanno standard molto alti. Ma anche per altre varietà come ciliegino, grappolo e datterino le dinamiche sono molto simili.