«Pistacchi, le diete veg trainano i consumi»

Con Vandaele (Wonderful) il punto su campagna commerciale e prodotti

«Pistacchi, le diete veg trainano i consumi»

Le diete a base vegetale e altamente proteiche stanno trasformando i trend di mercato e a beneficiarne sono i prodotti plant-based oltre alle referenze ortofrutticole e alla frutta secca. Tra questi prodotti ci sono sicuramente i pistacchi, uno tra gli snack preferiti in Europa. Con Philip Vandaele, Direttore Marketing Wonderful Emea, abbiamo fatto il punto sull’andamento della campagna commerciale dei pistacchi.  

Philip Vandaele, Direttore Marketing Wonderful Emea

“Ovunque in Europa assistiamo a una crescente domanda di snack più salutari e ad una maggiore popolarità dei prodotti a base vegetale – spiega Vandaele a IFN - Man mano che sempre più consumatori adottano diete vegetariane e vegane e stili di vita rispettosi del pianeta, c'è una crescente domanda di snack a base vegetale. I pistacchi sono in una posizione eccellente per soddisfare questa domanda crescente: non solo offrono una fonte di proteine (21 g di proteine per 100 g), ma anche di vitamine (come B1 e B6)”.

Le stesse caratteristiche salutari dei pistacchi sono al centro della comunicazione di Wonderful.
“La nostra partnership con l'evento ciclistico più famoso d'Italia, il Giro d'Italia, è un vero esempio di come diamo vita ad una campagna di comunicazione a 360°. Nel mese di maggio comunicheremo anche instore con un’altissima visibilità dei nostri prodotti, oltre che online, su riviste e giornali, attraverso PR e influencer e con una campagna digitale out-of-home a Roma, dove si svolgerà la tappa finale del Giro”.
Infine Wonderful si farà notare anche nella famosa Unipol Arena di Bologna: “Qui raggiungiamo fino a 25.000 spettatori per concerto o evento dal vivo nel corso dell'anno con i nostri messaggi sulla salute. Un ottimo modo per raggiungere i consumatori in un ambiente stimolante”.

Le referenze protagoniste
Il prodotto di Wonderful più venduto in Italia sono i Pistacchi Tostati e Salati, che raggiungono il 40% dei volumi venduti. Ma l’obiettivo aziendale rimane quello di ampliare il più possibile la gamma.
“In qualità di leader mondiale dei pistacchi, il nostro obiettivo è aumentare il consumo complessivo di pistacchi", specifica Vandaele. "Un modo per farlo è creare innovazioni e nuovi sapori che piacciano ai consumatori. I nostri pistacchi senza sale e leggermente salati offrono alternative per i consumatori in cerca di prodotti salutari”.
E continua: “Ma forniamo anche pistacchi aromatizzati con peperoncino dolce e il nostro prodotto di punta, ovvero i pistacchi sale e pepe, mostrano una crescita a due cifre negli ultimi anni. Questo è un vero segno: nutrizione e piacere possono andare di pari passo”.
Un'altra vera innovazione sono i nostri Pistacchi Senza Guscio, destinati ad essere utilizzati come prodotto easy snacking, quando i consumatori non hanno il tempo o la possibilità di sgusciare il prodotto. “Il successo di questa gamma, composta da una varietà Roasted & Salted, Barbecue e Salt & Pepper – sottolinea il direttore marketing Emea di Wonderful - è dimostrato dalla sua costante crescita: a volume supera già il 20% in termini di vendite. La nostra ambizione è far crescere ulteriormente questo segmento secondario di pistacchi sani, facili da usare e deliziosi”.
E aggiunge: “Vogliamo assicurarci che la nostra più recente innovazione della gamma senza guscio riceva il continuo interesse che merita e che cresca in termini di consapevolezza e utilizzo da parte dei consumatori. Sicuramente seguiranno anche innovazioni per offrire ai consumatori nuovi sapori, attingendo a nuove occasioni di utilizzo e sfruttando al meglio le innovazioni del packaging”.

Venendo alla parte agricola, va evidenziato che se prima gli areali produttivi californiani erano a rischio siccità, le recenti precipitazioni e nevicate hanno contribuito a riportare la situazione nella norma e i livelli delle riserve d’acqua hanno superato le medie storiche. “Oltre al miglioramento della situazione climatica  - dice Vandaele – hanno contribuito anche i nostri sforzi per ottimizzare l'utilizzo dell'acqua, come l'irrigazione a goccia e l'uso del portainnesto Wonderful Pistachio. Dopo oltre 20 anni di meticolosa ricerca, i nostri esperti di Wonderful Orchards hanno creato il Wonderful Pistachio Rootstock (WPR), che produce una resa maggiore rispetto ad altri alberi di pistacchio senza richiedere una goccia d'acqua in più”.
E conclude: “Abbiamo designato oltre 10.000 ettari per la semina nel 2022, con l'aspettativa che il nostro portainnesto possa produrre più pistacchi per acro rispetto a qualsiasi altro portainnesto sul mercato”.