Pink Lady, l'iniziativa «Adotta un albero» si conclude con la raccolta

Il progetto unisce consumatori e produttori in meleto

Pink Lady, l'iniziativa «Adotta un albero» si conclude con la raccolta

Come avvicinare i consumatori al mondo della produzione per far conoscere e valorizzare il lavoro di tanti produttori che tutto l’anno dedicano cure ed attenzioni ai loro frutteti per coltivare in modo sostenibile e virtuoso una mela dalle caratteristiche gustative uniche e dall’aspetto inimitabile? 

La soluzione individuata dall’Associazione Pink Lady Europa è stata quella di offrire l’opportunità ai consumatori di seguire il ciclo di vita delle mele, fino alla raccolta dei frutti, attraverso l’adozione di un melo Pink Lady® in una decina di frutteti situati nei tre paesi di produzione della mela in Europa. Per l’Italia i frutteti coinvolti nell’operazione sono 2, quello di Alexander Holler, produttore del Consorzio VOG, in Alto Adige e il frutteto della società Agricola Mazzoni in Emilia-Romagna, due dei principali bacini di produzione della mela Pink Lady® nel nostro paese. 

Adottare un melo Pink Lady® significa anche avere l’opportunità di entrare in contatto con un produttore Pink Lady® e di instaurare una relazione diretta con lui per conoscere meglio la sua professione, i suoi valori e i suoi impegni, entrare nel suo frutteto. 

Ed ora, dopo ben 7 mesi di attesa e di lavori, seguiti passo passo dagli orgogliosi “adottanti” che hanno condiviso i momenti belli della stagione, come la bellissima fioritura e l’impollinazione da parte delle api ma anche i momenti più difficili, come le pioggie primaverili, in centinaia hanno accolto l’invito ad essere presenti in frutteto per raccogliere i frutti del loro albero di mele Pink Lady®

Presente per l’occasione, nel frutteto emiliano, Thierry Mellenotte, direttore generale di Pink Lady Europe

Il primo appuntamento è stato organizzato in Alto Adige lo scorso 29 ottobre, nel frutteto di Alexander Holler. Il 4 novembre è stata invece la volta del frutteto della società agricola Mazzoni a Voghiera (Ferrara), con il capo azienda Daniele Molinari (in foto sotto). Entrambi hanno intrattenuto i tantissimi consumatori presenti rispondendo alle loro domande e svelando i segreti di un mestiere affascinante e faticoso al tempo stesso. “Per noi è stato un vero piacere aprire le porte del frutteto e condividere con tante famiglie la gioia del nuovo raccolto delle mele Pink Lady®. La curiosità e l’interesse dimostrato da tutti i presenti per il nostro lavoro ci rende orgogliosi e ci ripaga delle tante fatiche e dell’enorme impegno, in osmosi con la natura, che richiede produrre una mela di qualità.” 

Daniele Molinari, capo azienda del frutteto della società agricola Mazzoni a Voghiera (Ferrara)

Dopo una merenda tutti insieme in frutteto ogni famiglia è ritornata a casa con una cassetta di mele Pink Lady® fresche e fragranti appena raccolte dal loro albero e l’appuntamento alla prossima primavera quando l’operazione Adotta un Albero tornerà sui punti vendita della GDO.

Fonte: Ufficio stampa Pink Lady