Attualità
Piero Attoma lascia la presidenza del Consorzio Bestack dopo 13 anni
Al suo posto Giovanni Colocci, ad International Paper Italia
Piero Attoma lascia dopo 13 anni la presidenza del Consorzio Bestack. “Una vita nel settore del cartone ondulato, a me il regalo di averlo potuto condividere nelle sue parole e nelle sue esperienze” le parole di Claudio Dall'Agata, direttore generale del Consorzio.
Con l’assemblea del 20 febbraio scorso e l’approvazione del bilancio di esercizio 2023 è giunta a scadenza la presidenza in Bestack di Piero Attoma (nella foto in apertura), tra i promotori del consorzio nei primi anni 2000, vice presidente alla costituzione e dal 2011 presidente in sostituzione del compianto Danilo Reggiani.
Il saluto del direttore Dall'Agata a Piero Attoma
"Chi sa di cartone ondulato conosce Piero Attoma, per storia, competenza e responsabilità. Stimato e riconosciuto da tutto il settore al termine della sua carriera in International Paper – che lo ha visto direttore di stabilimento a Catania, San Felice sul Panaro e Bellusco – è stato chiamato alla presidenza delle diverse rappresentanze, prima in Gifco, poi in Comieco oltre che in Bestack. Tante in questi anni le persone incontrate insieme: nel tempo, negli occhi e nel percepito di ognuno per lui apprezzamenti continui. È proprio vero che la verità si sostanzia nella diffusione di sensazioni condivise.
È per tanti motivi un caso più unico che raro, nel nostro settore e non solo. Da tempo aveva fatto di tutto per favorire la sua successione ricevendo costantemente inviti, se non suppliche, a rimanere al suo posto.
Ho avuto l’onore di lavorare al suo fianco e, al di là delle cariche e della forma, ciò che mi rimane è il peso specifico, l’esempio e il rifermento della persona prima di tutto, e a seguire del professionista. Elegante nei pensieri, nelle attenzioni e nei comportamenti, maestro di stile e relazione, con un’enorme capacità di ascolto e di sintesi, attento ai dettagli, con quel sano pragmatismo finalizzato al bene della comunità oltre il singolo, e mai del “tutto e subito a tutti i costi”. Ho apprezzato la sua costante ricerca e capacità nel comprendere e analizzare pensiero e motivazioni dei nostri interlocutori, fondamentali per cogliere anche le più nascoste opportunità e prendere le decisioni più corrette.
Da lui ho imparato l’importanza di merito del rispetto dei ruoli, ma soprattutto la capacità di valorizzare le persone al di là dei ruoli. E poi uomo di infinito spirito, dai mille aneddoti di vita e di mestiere, attento ai dettagli. “Dott. Attoma”, a lui mi rivolgo ancora in questi termini nonostante i tanti anni di collaborazione e le sue ripetute richieste di passare al “tu”. Non l’ho mai fatto per la consapevole e incolmabile distanza e lui – per conseguenza – ha sempre continuato a darmi del lei. In un mondo di affrettate vicinanze in seconda persona, è un orgoglio essere tra i pochi che hanno sempre continuato a dargli del lei", ha dichiarato Dall'Agata.
"Alla presidenza per il prossimo triennio lo sostituirà Giovanni Colocci, amministratore delegato di International Paper Italia, che sarà affiancato come vice presidente da Francesco Redaelli, amministratore delegato di Ondulor. Fortunatamente il “Dott. Attoma” sarà ancora con noi nel suo ruolo di past president.
È stato per me un orecchio critico costantemente presente e al contempo mani solide di supporto per qualsiasi tipo di progetto e iniziativa, anche le più apparentemente strampalate e visionarie. A lui il mio grazie più grande, per la strada fatta insieme, e a chi lo sostituirà un grande in bocca al lupo, a noi, per onorare il proseguo del percorso" ha concluso Dall'Agata. (gc)
Fonte: Consorzio Bestack