«Pesche spagnole: le vendiamo a 7 euro al chilogrammo»

Da Brescia Vaccari (Eurorinascita): «Aspettiamo che le temperature si alzino»

«Pesche spagnole: le vendiamo a 7 euro al chilogrammo»

Sui banchi dell'ortomercato di Brescia sono già arrivate le pesche spagnole. I frutti sono in vendità da qualche giorno con quotazioni di tutto rispetto, anche se le temperature basse ancora non invogliano i consumi. 

“Venerdì scorso ci sono arrivati i primi 88 colli di prodotto da Siviglia – spiega a IFN Moreno Vaccari, venditore di Eurorinascita, storica azienda attiva al mercato di Brescia -. Si tratta di frutti dalla polpa gialla di altissima qualità a marchio Royal. Abbiamo venduto le pesche di calibro 32 a 7 euro al chilogrammo mentre il calibro 28 ha raggiunto i 7,50 euro al chilogrammo”.
E continua: “Come prima giornata di vendite è andata molto bene e abbiamo venduto tutti i frutti. Probabilmente hanno influito sia le temperature più calde che l’effetto novità. Ora però le temperature sono scese di nuovo e, di certo, non invogliano i consumi: basta considerare che questa notte (la notte tra domenica e lunedì, ndr) ci sono stati 5 gradi centigradi e indossiamo ancora tutti il piumino. Anche se l’effetto novità delle pesche ha trainato le vendite di venerdì, i dettaglianti non hanno acquistato più di 2/3 cassette, considerate le quotazioni davvero alte”.

Il grossista assicura una qualità di alto livello per questi primi frutti spagnoli: “sono dolcissime e, a livello di pezzatura, non hanno concorrenti: un calibro 32 potrebbe benissimo essere scambiato per un calibro 28”.

“Nei mercati si vedono anche le prime nettarine provenienti da Murcia con prezzi molto alti, intorno a 8,50 euro al chilogrammo – conclude Vaccari – ma ancora non ci sono le temperature adatte per questi prodotti. Nella speranza che la stagione possa diventare più calda, aspettiamo anche noi la prima fornitura di nettarine”.