Perla Nera, campagna 2025 da incorniciare: volumi +20%

La midi a buccia nera vola nella GDO: sell out in crescita tra il 10% e il 20%

Perla Nera, campagna 2025 da incorniciare: volumi +20%

Si chiude con risultati eccellenti e grande soddisfazione da parte di tutta la filiera la campagna commerciale 2025 di Perla Nera, l’anguria midi a buccia scura e con pochi semi prodotta in esclusiva da O.P. Francescon, Peviani S.p.A. e O.P. La Mongolfiera.
La produzione è stata molto soddisfacente con un prodotto caratterizzato da una qualità organolettica per la quale Perla Nera si è distinta. Questo ha contribuito a generare un risultato commerciale con un aumento del 20% delle vendite a volume nonostante una campagna estiva dove la referenza anguria è andata spesso in sofferenza. Perla Nera si conferma anche nel 2025 l’anguria preferita dei consumatori.
I numeri parlano chiaro e i risultai eccellenti raggiunti si fondano, oltre che su un frutto straordinario, su una campagna di comunicazione 2025 che si è contraddistinta per iniziative del tutto inedite. Quest’anno, la grande novità è stata il debutto di Capitan Perlanera, il simpatico pirata protagonista del nuovo spot TV pensato per conquistare il cuore dei più piccoli, ricco di messaggi positivi e avventure gustose, protagonista su Boing e Cartoonito con tabellare e formati speciali.
La campagna tabellare ha riguardato inoltre le principali reti televisive di Mediaset e Sky abbracciando gli eventi ed i programmi più significativi della stagione. Tra questi, non possiamo non citare la sponsorizzazione di Battiti live, andato in onda a Luglio su Canale 5 e che rappresenta l’evento musicale estivo per eccellenza come confermato dai dati di ascolto in assoluta ascesa anno dopo anno. Ma non è tutto! Perla Nera ha presidiato gli eventi sportivi più seguiti dell’estate; le tappe del GP di Moto e della F1 in esclusiva sui canali Sky; e l’evento calcistico più importante dell’estate 2025: la Club World Cup. Un format nuovo che ha riscontrato il favore del pubblico, con ascolti record. Una compagna televisiva davvero di altissimo impatto qualitativo che ha generato circa 230 milioni di contatti lordi, con una percentuale di posizioni speciali superiore all’80%, e una presenza nel prime time davvero importante.
La radio è stato l’altro mezzo di comunicazione che ha contributo al successo della campagna 2025 con il jingle sulle note della famosissima canzone Vorrei la ...Perla Nera. Il motivo musicale è stato trasmesso su Radio Deejay, Radio 105, Virgin Radio, Radio Monte Carlo, Radio 101.
Se passiamo poi dai mezzi di comunicazione più tradizionali a quelli legati al mondo dei social network e non solo, Perla Nera si è distinta quest’anno con il coinvolgimento di creator ad hoc e con un nuovo sito web, fresco e facile da navigare. Ammontano a 17 Mln gli individui raggiunti tramite post organici, collaborazioni digital e meta ads.
Senza trascurare il mondo degli eventi che è stato un altro pilastro della strategia di comunicazione 2025 con la sponsorizzazione e la presenza on field a Party Like a Deejay e Battiti Live. Complessivamente ai 2 eventi sono state distribuite 25.000 vaschette di angurie, 2.000 tatuaggi di Capitan Perla Nera per i più piccoli, e poi capelli, t-shirt, ... con più di 8.000 lead unici raccolti ed un impatto davvero significativo sulle pagine FB ed Instagram.
Secondo la società di ricerche Human Highway, che ha studiato i risultati ottenuti la conoscenza del brand nel corso del 2025 è ulteriormente incrementata superando l’80% di brand awareness. Un risultato eccezionale anche per il ricordo della campagna TV, dei formati speciali e del nuovo spot Kids nettamente superiore al benchmark.
Il grande sforzo effettuato nella comunicazione si è riflettuto anche sulle vendite, tanto che tra prima e dopo la nuova campagna pubblicitaria 2025, la scelta per Perla Nera è aumentata nelle intenzioni di acquisto raggiungendo il 72,5%, in crescita rispetto al 2024 (70,1%) e sopra benchmark. (lg)