Pera Eden Gold®, un esordio da incorniciare

Greenyard Fresh: Gdo e consumatori hanno apprezzato la novità

Pera Eden Gold®, un esordio da incorniciare

La nuova pera Eden Gold® commercializzata da Greenyard Fresh ci ha stupito (clicca qui per approfondire) per le caratteristiche organolettiche innovative per il comparto: croccante, dolce e succosa, perfetta come snack. Un progetto che vuole dare nuova linfa al settore pericolo, negli ultimi anni alle prese con difficoltà di ogni tipo, come ci riferiscono dall’azienda: “la crisi che sta vivendo la coltura del pero è sotto gli occhi di tutti, ma noi siamo convinti che Eden Gold® possa rappresentare una opportunità interessante per i pericoltori italiani. In prima battuta, la possibilità di essere consumata snack è il suo punto di forza a livello commerciale perché la rende attraente agli occhi dei consumatori, in particolare quelli più giovani che sono coloro che prediligono questa tipologia di consumo. Un assunto che trova conferma dai primi test commerciali che abbiamo condotto questo autunno presso alcune catene italiane ed estere, e che ci hanno fornito un feedback molto positivo, sia in termini di rotazioni a punto vendita, sia in termini di soddisfazione complessiva da parte dei buyer. Evidentemente, all’interno dell’assortimento di pere si sentiva la mancanza di un prodotto con queste caratteristiche.”

“Chiaramente siamo ancora nelle fasi iniziali di sviluppo, e difatti i quantitativi a disposizione sono ancora limitati. A oggi abbiamo impiantato una superficie pari a 50 ettari, e abbiamo l’obiettivo di arrivare a 500 ettari nel più breve tempo possibile”
“Dal punto di vista agronomico, con tre anni di esperienza alle spalle, abbiamo messo a punto un protocollo di coltivazione che prevede come forma d’allevamento il fusetto, con densità di piante pari a 2.500-3.000 alb/ha e come portinnesto il cotogno BA29, anche se sono in corso dei test con altri soggetti. Un aspetto da evidenziare, e che genera molto interesse fra i produttori, è l’elevata resistenza alle alte temperature, evidentemente figlia della genetica israeliana, che la mettono al riparo da scottature e stress termici in generale, sempre più frequenti con queste estati così torride.”

“Dal punto di vista produttivo Eden Gold® si raccoglie verso fine agosto e mostra una resa importante, costante e uniforme. La pianta è abbastanza vigorosa e sembra comportarsi bene nei confronti delle principali patogeni del pero come l’alternaria, il Colpo di Fuoco e la Psilla, ma a tal proposito stiamo concludendo tutte le ricerche del caso, e solo dopo saremo in grado di definire se la varietà sarà tollerante o resistente”.

“La conservabilità è un altro aspetto vincente di questa varietà, perché senza particolari criticità arriva ad aprile-maggio in ottimo stato, con tutte le principali qualità organolettiche inalterate. Ad ogni modo, anche in questo caso, stiamo approfondendo il tema con l’obiettivo di affinare ulteriormente la tecnica di conservazione”.
Guardando in avanti gli obiettivi sono chiari: “mano a mano che gli impianti entreranno in produzione e conseguentemente i volumi aumenteranno, saremo in grado di garantire maggiore continuità ai nostri clienti e al contempo investiremo in tutte le attività di ricerca necessarie per garantire un prodotto all’altezza delle aspettative, che vogliamo siano alte. Di pari passo, ci sarà un focus importante sulle attività di marketing e comunicazione connesse allo sviluppo commerciale di Eden Gold®, in modo che il marchio sia ben riconoscibile agli occhi del consumatore e veicoli quei messaggi di distintività che ci contraddistinguono”. (AA)