Dal campo
«Per fagiolini e zucchine le vendite corrono»
Il punto sugli ortaggi con Sergio Clemente (Agribologna)
È un buon periodo per le vendite di zucchine e fagiolini. A raccontarlo a IFN è Sergio Clemente, operatore presso lo stand di Agribologna al Caab (Centro Agro Alimentare di Bologna), mercato in fase di ripresa dopo l’alluvione che ha pesantemente interessato la regione Emilia-Romagna, compromettendo indirettamente anche distribuzione e vendite. Il venditore specifica però che l’andamento delle vendite di queste settimane in realtà è in linea con gli anni passati, per cui può stupire solo data la situazione contingente di emergenza, prima climatica e poi dell'intera società civile.
“Soprattutto è un buon periodo per le zucchine che provengono da Fondi, il cui prezzo di vendita oscilla dai 2 ai 2,40 euro al kg. I fagiolini provenienti dalla Campania, invece, se lavorati a macchina hanno quotazioni dai 4 ai 4,50 euro al kg, mentre se il prodotto è lavorato a mano il prezzo sale dai 5 ai 5,50 euro al kg”.
Vivono una buona primavera anche le melanzane. Prosegue Cliemente: “Il prodotto locale sta terminando, mentre aumenta la produzione siciliana, che vede un aumento delle quotazioni. Il prodotto tondo viene venduto a 1,50 euro al kg, mentre le melanzane lunghe a 1,60 euro al kg, così come le viola”.
I peperoni stanno godendo di una buona annata, e lo si nota dai prezzi che riescono ancora a spuntare. “Il prodotto olandese in questi giorni si vende attorno ai 3,50-3,60 euro al kg, mentre quello italiano sui 3,30-3,40 euro al kg”.
Buoni anche i prezzi del pomodoro datterino proveniente da Fondi e dalla Sicilia. Qui i prezzi si attestano tra i 3,20 e i 3,40 euro al kg, mentre il piccadilly spunta 2,80 euro al kg. Per quanto riguarda il grappolo si sente anche qui la concorrenza olandese. “Il siciliano si vende a 1,60 euro al kg, mentre quello olandese 1,20-1,30 euro al kg. In questi giorni in cui ha ripreso a fare caldo si vendono maggiori quantità di prodotto italiano ma quello che proviene dall’Olanda è più facile da tagliare e ha una shelf-life maggiore, elementi che dirottano alcuni acquisti”.