Dalla distribuzione
Peperoni, fine della corsa: prezzi giù dopo mesi da protagonisti
Eugenio Celeste (Verde Sud): “Volumi in aumento e concorrenza estera spingono al ribasso le quotazioni”

Dopo una lunga corsa al rialzo, i peperoni – finora locomotiva del comparto orticolo nel 2025 – iniziano a perdere slancio. A confermarlo è Eugenio Celeste, co-titolare dell’azienda Verde Sud, attiva all’interno del mercato di Vittoria, uno dei poli più importanti dell’orticoltura italiana.
«Da circa 15 giorni – spiega Celeste – è cominciata la fase discendente, fisiologica, del peperone. I volumi sono aumentati a dismisura e i prezzi sono crollati fino a 0,40 euro al chilo. Attualmente, le quotazioni si aggirano tra 0,50 e 0,60 euro, con punte di 0,80 euro per i prodotti da nuovi trapianti».

Un’inversione di tendenza attesa, ma che arriva dopo mesi di ottime performance, soprattutto durante l’inverno. «Il peperone ha beneficiato di stagioni positive e molti produttori hanno ampliato le superfici coltivate. Inoltre, è una coltura che richiede meno manodopera rispetto ad altre», aggiunge Celeste. Ma ora sul mercato pesa anche la concorrenza estera: «In questa fase dell’anno l’offerta spagnola e olandese cresce significativamente e tra poco ci scontreremo anche con il prodotto da campo aperto. Sono attese quindi settimane di ulteriore flessione».

Uno sguardo rapido anche agli altri ortaggi, che vivono momenti contrastanti. Per il pomodoro, il ciliegino resiste: «C’è poca disponibilità e la domanda è vivace, anche se i prezzi restano intorno a 1 euro al chilo». Più debole il piccadilly, che si ferma a 0,70 euro al chilo, complice la provenienza da trapianti vecchi, invece il pixel oscilla da 0,80 a 1,40 euro al chilo. Il datterino varia tra 1,20 e 1,70 euro, ma resta instabile nelle richieste. Buona invece la domanda per il pomodoro rosso, con prezzi fra 0,70 e 0,80 euro.

Segnali di difficoltà anche per altri prodotti simbolo dell’orticoltura estiva. «Per le zucchine c’è poca merce ma i prezzi sono bassi, attorno a 0,40 euro al chilo. Le melanzane vanno da 0,20 a 0,50 euro al chilo», conclude Celeste.
