Patate Selenella, crescono le superfici investite

Nonostante le difficoltà, in Sicilia aumento del 20%

Patate Selenella, crescono le superfici investite

Selenella sa andare contro corrente e lo fa contando su superfici sempre più ampie. In particolare, gli ettari crescono in Sicilia (del 20%) ed Emilia-Romagna, due regioni particolarmente vocate alla pataticoltura, ma che da anni fanno i conti con numerose criticità, soprattutto l’Emilia-Romagna, alle prese con gli effetti del cambiamento climatico e le fitopatie, queste ultime dovute in larga parte al proliferare degli elateridi, in grado di rodere i tuberi e finora difficili da contrastare. 

Della campagna in corso delle patate novelle abbiamo parlato con Massimo Cristiani, presidente di Selenella - Consorzio Patata Italiana di Qualità. “La campagna commerciale delle patate novelle siciliane procede spedita e stiamo riscontrando una grande richiesta che ci ripaga delle difficoltà avute in campo”, racconta a IFN.

Nella prima metà di febbraio alcune zone della Sicilia sono state infatti colpite da un forte alluvione che ha rallentato la produzione. “La resa dei primi raccolti è stata la più bassa di sempre se confrontata con le nostre medie storiche. Ora invece il raccolto è tornato ad avere una buona resa e il prodotto è di qualità elevata. Stiamo investendo molto sull’areale siciliano in termini di superfici, perché le patate novelle di quel territorio hanno una qualità riconosciuta anche dai consumatori”.

In leggero aumento anche le superfici in Emilia-Romagna, anche se a livello regionale la pataticoltura è in sofferenza. “Nel nostro areale puntiamo molto sulla patata classica, su cui è in aumento l’area di produzione da parte dei produttori. Un dato particolarmente significativo se si pensa alle difficoltà del comparto”. Per fronteggiare la situazione Selenella sta investendo in innovazione, tecnologia e sostenibilità. Prosegue Cristiani: “Continuano i nostri progetti di ricerca per la difesa dagli elateridi, ma anche gli studi per ridurre la concimazione chimica e ottimizzare la gestione delle risorse idriche”.

Continua nella giusta direzione anche la campagna delle cipolle. “Veniamo da un’annata positiva. Il 2022 è stato un anno significativo per le cipolle che hanno subito un incremento delle vendite. L’obiettivo per il 2023 - conclude il presidente del Consorzio - è quello di aumentarle per entrambe le referenze. In queste settimane le Patate novelle Selenella sono protagoniste della nuova campagna di comunicazione sulle principali emittenti radiofoniche nazionali e online, con profili particolarmente seguiti come Giallo Zafferano ed eventi sportivi di rilievo come le gare della Coppa Italia”.