Dal campo
Patate Ruggiero si aggiudicano il Quality Award 2025
La linea di patate per utilizzo culinario continua a collezionare successi
La linea di Patate Ruggiero composta da una selezione di patate professionali ognuna con un proprio utilizzo culinario anche quest’anno raggiunge il podio, aggiudicandosi il QUALITY AWARD 2025, l’unico premio di qualità in Italia che coinvolge direttamente i consumatori italiani attraverso un’esperienza sensoriale completa.
Giunto alla sua decima edizione, il Premio QUALITY AWARD è attribuito ai prodotti di largo consumo attraverso rigorosi test di performance condotti da Marketing Consulting (Consumer Test), società specializzata in consumer analysis, in collaborazione con laboratori indipendenti su tutto il territorio italiano, ed è l’unico premio in Italia che coinvolge ampi campioni di consumatori heavy user e la tipologia di prodotto in test in un’esperienza di valutazione diretta. Il prodotto in test ottiene il riconoscimento QUALITY AWARD solo se il gradimento complessivo medio dei consumatori è pari o superiore a 7 (scala da 0 a 10) e almeno il 70% dei consumatori si dichiara favorevole all’acquisto.
Grazie alla collaborazione con NielsenIQ, Marketing Consulting offre già da qualche anno ai propri clienti la possibilità di confrontare il proprio livello di qualità attribuito dai consumatori con un benchmark medio di categoria, costruito testando le referenze più vendute a totale Italia (il primo 30% a volume; elenco referenze e definizione di categoria: fonte NielsenIQ). Le aziende premiate infatti potranno comunicare al mercato non solo che il proprio prodotto ha raggiunto gli alti requisiti di qualità richiesti dal premio Quality Award, ma che la stessa è anche più alta della qualità media delle referenze più vendute nel nostro Paese.
“Siamo molto soddisfatti di aver ricevuto questo importante riconoscimento e ringraziamo tutti i consumatori che hanno testato, apprezzato e premiato anche quest’anno la qualità delle nostre patate. I risultati ottenuti dal blind test sono davvero soddisfacenti, il gradimento globale delle nostre patate valutate sulla base del loro aspetto da crudo e da cotto, della facilità di preparazione del piatto e del sapore, raggiunge il punteggio medio di 9 su una scala da 0 a 10 e la percentuale di INTENTION TO BUY a seguito dell’assaggio arriva al 100%".
Di seguito a titolo esemplificativo una delle slide riportante gli indicatori di perfomance.
"La nostra linea di patate per utilizzo culinario continua a collezionare successi. Questo nuovo traguardo è la conferma che il percorso di valorizzazione della filiera che il gruppo ha intrapreso è premiante e soddisfa l’esigenza principale del responsabile acquisti, ovvero quella di portare a tavola patate sane, ricche di Gusto che garantiscano soprattutto un’ottima riuscita del piatto. Il QUALITY AWARD sarà un elemento utile ad incrementare la rilevanza del nostro brand a scaffale, ottimizzandone la differenziazione e la relazione con i consumatori”. (aa)
Fonte: Ufficio stampa Ruggiero