Patate, continua il momento d'oro al mercato all'ingrosso

Quotazioni fino a 1,20 euro al chilogrammo per l'origine nazionale

Patate, continua il momento d'oro al mercato all'ingrosso

Con Daniele Vaccari dello stand Eurorinascita, che opera al mercato all’ingrosso di Brescia, abbiamo fatto un focus sul mondo pataticolo che sta continuando a registrare per questa stagione quotazioni alte.
“In questo momento al mercato vi è una maggiore presenza dell’origine francese rispetto a quella nazionale. A seconda delle varietà e della tipologia di confezionamento, il prodotto dalla Francia viene commercializzato intorno a 0,70 euro al chilogrammo per il sacco da 5 chilogrammi, 0,90 per quello in cassa in legno e 1 euro al chilogrammo per le patate in cartone” spiega Vaccari “Come origine Italia stiamo trattando le patate della Sila, commercializzate a 1 euro e 15 al chilogrammo e le patate di montagna dal Sud Tirolo, vendute in cartone da 20 chilogrammi a 1,20 euro al chilogrammo”. 

In generale si registrano richieste soddisfacenti, complice il fatto che la patata è un alimento che trova sempre più spazio nella dieta delle persone e che ormai è presente tutto l’anno sui banchi; a tal proposito Vaccari commenta: “Si registrano maggiori volumi di vendita per il prodotto francese venduto in casse di legno, con richieste prevalenti dalla gdo e dalle mense. Del resto, anche per il prodotto nazionale, c’è una buona domanda”.

“Il mercato per questa referenza è in continua evoluzione, lo dimostrano i diversi formati e packaging che si sono fatti spazio nel tempo tra l’offerta e che provvedono a far risaltare e rendere più appetibile il prodotto”, conclude Vaccari.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN