Dal campo
Parte la campagna del limone spagnolo
Ailimpo stima un calo dei volumi del 21% rispetto all'anno scorso
Per la prossima campagna, Ailimpo prevede in Spagna una produzione di limoni nell'ordine di 1.260.000 tonnellate, con un calo del 21% rispetto al risultato della campagna 2023/2024, che ha segnato una produzione record di 1.595.181 tonnellate, secondo il bilancio provvisorio redatto dall'associazione che tiene conto di frutta raccolta e lavorata, commercializzata sul mercato interno, esportata e delle perdite di peso, oltre alla frutta non raccolta.
Per varietà, la previsione è un calo del 18% per la Fino e del 31% per la Verna. Il Consiglio di Amministrazione di Ailimpo, con i rappresentanti di Asaja, Coag, Upa, Cooperative, Esportatori e Industrie, ha convalidato la capacità di raccolta e ha delineato le linee strategiche di questa nuova campagna dei limoni che si basano su stabilità, prudenza, eliminazione della speculazione, redditività per tutti gli anelli della catena e rispetto dei contratti.
Ailimpo sottolinea l'importanza che il Ministero dell'Agricoltura focalizzi i suoi interventi sulla salute delle piante, sulla lotta contro i parassiti e le malattie, che determineranno, insieme alle condizioni climatiche, la percentuale di frutta commerciale (produzione netta) rispetto a il raccolto totale (produzione lorda). (aa)
Fonte: Ailimpo