Parassiti, si controllano con nanomateriali arricchiti di oli essenziali

Il progetto spagnolo Esencia-N per le piantagioni di agrumi e cachi

Parassiti, si controllano con nanomateriali arricchiti di oli essenziali

Il controllo dei parassiti per agrumi e cachi passa dai nanomateriali arricchiti di oli essenziali. È l’obiettivo raggiunto dal progetto Esencia-N sviluppato dall’Università di Valencia (UV) attraverso il gruppo Redolí, in collaborazione con l’ Università Politecnica di Valencia (UPV) e l’Associazione degli agricoltori valenciani (AVA-Asaja).

Come riporta la testata valenciafruits.com, per essere efficaci i nanomateriali sono stati arricchiti di olio di Neem o l'azadiractina - l'olio essenziale estratto dai frutti e dai semi dell'albero di neem, autorizzato in agricoltura biologica.
I nanomateriali sono stati testatati prima in laboratorio e poi negli appezzamenti del centro sperimentale Finca Sinyent di AVA-Asaja con diverse prove su entrambe le colture per studiare in che misura questo olio essenziale incapsulato aumenta l'efficacia del controllo e la durata in campo, riduce la quantità di sostanza applicata e fornisce una valida alternativa ai prodotti fitosanitari.

Le prove in campo hanno dimostrato che l'azadiractina addizionata con nanomateriali presenta una percentuale maggiore di controllo sui parassiti rispetto all'applicazione diretta dell'azadiractina, che perde efficacia poiché si degrada facilmente a causa delle condizioni climatiche.

Le prime prove sono state effettuate a giugno sui cachi, durante il periodo di massima popolazione della mosca bianca (Dialeurodes citri). L'azadiractina aggiunta ai nanomateriali ha presentato una percentuale di controllo sull'organismo nocivo maggiore rispetto all'applicazione diretta dell'azadiractina, che perde efficacia poiché si degrada facilmente a causa delle condizioni climatiche. 
Lo stesso risultato è stato ottenuto in esperimenti con agrumi per combattere il ragnetto texano degli agrumi (Eutetranychusbanki): in questo caso le prove sono avvenute nel mese di novembre e hanno evidenziato le migliori efficienze quando entrambi i prodotti sono abbinati all'olio di arancia.

I risultati ottenuti da questo studio rappresentano una soluzione interessante per le aziende agrochimiche, grazie al potenziale che le nanoformulazioni offrono quando si tratta di proteggere il prodotto e rilasciarlo in modo controllato.

Il progetto “Prova pilota di una nanoformulazione insetticida migliorata a base di olio di azadiractina -neem” (ESENCIA-N) è stato sovvenzionato dal Fondo di Cooperazione PDR-CV 2014-2020, finanziato dall’Unione Europea-Fondo Europeo di Sviluppo Agricolo Rurale, dal Ministero dell'Agricoltura e della Generalitat Valenciana.