Dal campo
Ovindoli, da Seminis il cavolfiore che si coltiva anche a giugno
Prodotto dalla straordinaria flessibilità
Con la varietà Ovindoli (clicca qui per approfondire) di Seminis-Vegetables by Bayer, il sogno di coltivare cavolfiore a giugno è diventato una piacevole realtà. Si tratta di una tipologia di cavolfiore tipicamente autunnale con un ciclo di 90-95 giorni dal trapianto che, grazie alla sua straordinaria flessibilità, ha dimostrato di poter offrire grandi soddisfazioni anche in un periodo dell'anno completamente anomalo per questa coltura.
Le caratteristiche di Ovindoli
Il cavolfiore Ovindoli, sviluppato come varietà ibrida da Seminis-Vegetables by Bayer, si distingue per la sua notevole flessibilità nella raccolta, consentendo il trapianto in diversi periodi dell'anno per adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato. La pianta ha una postura semi-eretta e una consistenza delicata, mentre il suo corimbo di eccellente qualità si presenta con una cupola bianca e una giacchetta che lo avvolge in modo ottimale. Dopo un periodo di maturazione di 90-95 giorni per i raccolti autunnali, il cavolfiore Ovindoli raggiunge un peso medio di circa 1500 grammi.
Caratteristica distintiva di Ovindoli è la sua alta concentrazione di maturazione e la sua notevole resistenza alle malattie causate da Xanthomonas spp. Inoltre, questa varietà è particolarmente adatta per il floretting, ovvero per il raccolto automatizzato dei suoi piccoli fiori commestibili. Grazie a queste qualità, il cavolfiore Ovindoli è una scelta ideale per gli agricoltori che cercano un prodotto di alta qualità sia per la lavorazione industriale che per il commercio fresco e tradizionale.
L’esperienza su campo
Abbiamo avuto l’opportunità di verificarne di persona i risultati a San Carlo (Ascoli Satriano, provincia di Foggia) presso l'azienda agricola di Luciano Andreano, realtà che collabora con Ortosveva, uno dei colossi più importanti nel mercato dell'ortofrutta pugliese, specializzato nella coltivazione, confezionamento, commercio e distribuzione di frutta e ortaggi in tutto il territorio nazionale.
Il campo in questione, che è stato trapiantato il 20 marzo, sta regalando cavolfiori di ottima qualità in raccolta nel mese di giugno. Nicola Di Nanni, tecnico di Ortosveva, ci conferma queste straordinarie caratteristiche: “La varietà Ovindoli è davvero unica nel suo genere: consente di estendere il periodo di commercializzazione, mantenendo un aspetto che ricorda i cavolfiori di dicembre, ovvero corimbo bianco, compatto e pesante. Grazie a queste caratteristiche, possiamo ampliare il calendario di offerta per i nostri clienti e siamo in grado così di distinguerci nel mercato”.
Per maggiori informazioni sulla gamma cavolfiore Seminis visita il sito web Vegetables by Bayer (clicca qui)
Per maggiori informazioni, è possibile contattare direttamente Alessandra Andreano (Responsabile Commerciale Seminis) al numero 347 7030593 oppure Doriano Chiariotti (Responsabile Tecnico Brassiche) al numero 339 8467321.
Fonte: Ufficio stampa Seminis