Ottobre positivo in Gdo, la IV Gamma torna a crescere

L’inflazione rallenta, +3%

Ottobre positivo in Gdo, la IV Gamma torna a crescere

Il reparto ortofrutta della Gdo è in scia positiva a ottobre, con volumi in crescita dopo un settembre anch’esso positivo. La frutta, però, perde qualcosa, mentre la verdura sfoggia una performance notevole. Tuttavia, la vera sorpresa è la IV-V Gamma, che cresce sia a valore sia a volume dopo mesi e mesi in perdita. Il rallentamento dell’inflazione, rispetto al dato medio da inizio anno, sembra aver agevolato i consumi.
Il primo mese totalmente autunnale porta buone nuove al reparto ortofrutta degli ipermercati e supermercati: ad ottobre, infatti, le vendite a volume crescono del 3,1%, quindi con segno positivo come settembre, anche se in nel mese precedente più debolmente (+0,6%).
La macrocategoria che più di tutte ha aiutato ad aumentare i consumi è certamente la verdura (+8,3% a volume), mentre la frutta ha un po' zoppicato (-1,4%). Tuttavia, la performance più interessante è quella legata ai prodotti servizio che, dopo otto mesi particolarmente difficoltosi, a ottobre tornano a mostrare consumi positivi (+1,1%) a fronte di una crescita anche a valore (+2,5%).

Clicca qui per ingrandire la slide

Dando uno sguardo al progressivo da inizio anno, però, pare che i risultati positivi degli ultimi due mesi non bastino per risollevare completamente il reparto. A volumi, nel complesso, quasi ci siamo (-0,3%), ma la frutta e la IV-V Gamma mostrano una sofferenza dettata da mesi e mesi in negativo (rispettivamente -1,4% e -1,8% a volume).

Clicca qui per ingrandire la slide

Diamo uno sguardo al prezzo medio mix. Ciò che ha dato una mano a ottobre è sicuramente il rallentamento dell’inflazione, che nel mese analizzato si attesta a 3 punti complessivi, che – però - crescono fino a +7,5 nella frutta, con IV -V Gamma sotto media (+1,4) e la verdura addirittura in deflazione (-1,1%).

Clicca qui per ingrandire la slide

Una situazione, quella di ottobre, ben diversa rispetto al quadro generale da inizio anno, dove i punti di inflazione del reparto si attestano a +7,4, un dato molto simile a quello della frutta (+7,7%) e quello della verdura (+8,1%), ma diverso solo per i prodotti servizio (IV-V Gamma +3,6%).

Clicca qui per ingrandire la slide

Il “Monitor Ortofrutta” di Agroter rappresenta l’unica analisi di lungo periodo a disposizione degli operatori della filiera per tracciare l’evoluzione del comportamento di acquisto e di consumo di frutta e verdura da parte delle famiglie italiane, prima, e internazionali, negli ultimi tempi. Nato nel 2006 con un campione di 600 responsabili d’acquisto, oggi è arrivato ai tremila panelisti per le analisi più strutturate, grazie alla possibilità di affiancare alla tecnica d’analisi CATI (Computer aided telephone interview) quella CAWI (Computer aided web interview), sviluppata attraverso la collaborazione con il panel provider Toluna. Nel 2022 abbiamo superato 1.250.000 risposte archiviate, integrate dai dati quantitativi di acquisto quadrisettimanali delle famiglie italiane per l’ortofrutta, elaborati grazie alla partnership con Ismea e completate da rilevazioni puntuali sui punti di vendita.  

Per maggiori informazioni contattare Alfonso Bendi - Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN