Ortofrutta italiana a Dubai, esempi pratici di successo

Un nostro lettore suggerisce spazi e strategia di vendita dagli Emirati Arabi Uniti

Ortofrutta italiana a Dubai, esempi pratici di successo

Qualche tempo fa, grazie all' intervento del nostro retail expert Giampaolo Ferri, abbiamo pubblicato un approfondimento relativo al potenziale dell'ortofrutta a Dubai (clicca qui per approfondire). Un lettore ci ha segnalato il suo punto di vista, che riceviamo a pubblichiamo con piacere. 



Buongiorno da Dubai,

qualche giorno fa ho trovato il Vostro articolo sul settore dell’ortofrutta italiano e, siccome mi sono fatto anch’io la stessa domanda, ho letto l’articolo con attenzione.

Vivo a Dubai da quasi 10 anni, vengo da un settore completamente diverso, come i media ,ma confrontandomi ogni giorno con scommesse di marketing/comunicazione volevo (“message in a bottle”) farVi sapere il mio punto di vista di consumatore più esperto della media.

Dubai è una piazza molto evoluta, atipica. Si ci sono i residenti ma ci sono anche milioni e milioni di turisti, tant’è che dall’anno scorso la Guida Michelin l’ha incoronata Capitale Gastronomica visto che i più importanti Chef al Mondo hanno già qui un Ristorante.
Quindi non si può affrontare Dubai (gli UAE) solo come un mercato locale, piuttosto come uno showcase, una piattaforma di lancio globale.

Veniamo subito alle note dolenti: l’ortofrutta italiana è quasi assente, le motivazioni le avete già accennate Voi nell’articolo ma dovrei anche aggiungere che l’ortofrutta Spagnola e Olandese (sigh) sono invece molto bene rappresentati. Ovviamente si sono ritagliati una fetta di mercato importante in collaborazione con la Gdo e mi viene subito in mente Carrefour.

Cosa potrebbe fare l’ortofrutta italiana? 
Una cosa che nessuno afferra quando viene qua è che la differenza tra grossista e dettagliante qui non esiste. Nel senso che chiunque ha una licenza appropriata può vendere anche al dettaglio.
Un esempio lampante è il The Waterfront Market (quello che noi chiameremmo facilmente i Mercati Generali, clicca qui per approfondire) .
Aperti 24 su 24, fungono da grossisti e dettaglio contemporaneamente. Inoltre le dogane (al pari della logistica di Prima Classe) sono le più efficienti al mondo, questo è un enorme vantaggio per il prodotto fresco. 

Le faccio un esempio: mi piacciono molto i carciofi che consumo preferibilmente crudi, ovviamente in stagione. 
Per questo posso consumare solo i carciofi italiani ed in particolare sardi. Esiste un intelligente distributore Alberto (clicca qui per approfondire) che importa direttamente i carciofi sardi in stagione. Il prodotto atterra la mattina ed è già distribuito poche ore dopo.

Consiglio amichevole: per distribuire e far apprezzare i Vostri prodotti dovete fortemente “valorizzarli” e quindi dovete comunicare una strategia.

Aprite direttamente un Vostro spaccio/punto vendita al WaterFront Market dove oltre alla vendita diretta (e poi naturalmente la distribuzione nazionale) dovreste lanciare un Ristorante con un giovane Chef Italiano che sappia valorizzare i prodotti ortofrutticoli italiani durante le stagioni.

Grazie alla logistica Emirates/Etihad fate arrivare direttamente un container aereo più volte alla settimana e da lì, con capacità, vedrete che sarà facile entrare nei favori Emiratini e di Dubai. 

Cari saluti dagli Emirati,
Andrea Olcese 
(am)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN