Dal campo
Ortaggi invernali, cresciamo con biologico e prodotti innovativi
Un panoramica con Coop Sole: l’azienda verso il 50% della gamma in produzione bio
La produzione biologica, unitamente ad alcuni prodotti innovativi, rappresentano il punto di forza per la crescita aziendale di Coop Sole.
In procinto di chiudere l’anno con un fatturato superiore a 40 milioni di Euro (clicca qui per approfondire), l’azienda ci fornisce una panoramica sugli ortaggi invernali, che rappresentano una fetta importante delle vendite.
In particolare, la gamma aziendale è concentrata su prodotti tradizionali, come zucca, sedano, gentilina, cavolo rapa e trocadero ma anche prodotti innovativi, come il pak-choi, ortaggio tipico della tradizione asiatica.
“Il peso complessivo degli ortaggi invernali sul nostro fatturato è pari al 25%, per un totale di 100 ettari di superfici dedicate”, spiega a IFN Pietro Ciardiello, direttore generale di Coop Sole.
“Il nostro metodo di coltivazione è oggi al 40% biologico – continua Ciardiello – ma l’obiettivo per il futuro è quello di accrescere ulteriormente le superfici e, quindi, la produzione. Vorremmo raggiungere il 50% della gamma complessiva in produzione biologica”.
Venendo alle singole coltivazioni, a oggi zucca, sedano, gentilina e pak-choi sono coltivati al 100% in biologico, mentre il cavolo rapa rappresenta una coltura bio ancora in quota minoritaria (pari al 40%).
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN