Dal campo
Ortaggi antichi, "l'Agricultore" insegna come coltivarli
La rapa dorata, la lattuga Canasta, la zucca Violina, la barbabietola Detroit sono solo alcuni esempi
Sui social è noto con il nome di “Agricultore” e nel suo orto, in provincia di Lecco, coltiva varietà antiche di ortaggi che vende in box misti ai suoi clienti; il suo pubblico su Instagram è molto attivo e sfiora i 18.000 affezionati: un chiaro esempio di come l’agricoltura abbia un certo appeal anche online, attirando così molti specialisti e appassionati.
Simone, l’Agricultore, sul suo profilo si mostra nella sua quotidianità mentre si prende cura delle sue coltivazioni con dedizione, instaurando un vero e proprio dialogo con la sua community, che esprime curiosità attraverso i numerosi commenti sotto i suoi contenuti; lo scambio di informazioni e di consigli è uno degli elementi che salta di più all’occhio, scorrendo le varie opinioni. Tra gli ortaggi che trovano spazio nel suo orto e nei suoi reel, c’è la rapa dorata, la lattuga Canasta, la zucca Violina, la barbabietola Detroit e questi sono solo alcuni esempi. A seconda della disponibilità e in maniera randomica, gli ortaggi antichi vengono venduti in box che Simone sponsorizza attraverso il suo profilo.
Tra i suoi contenuti spiccano anche quelli dedicati alla cura e alla preparazione del terreno attraverso l’utilizzo di compost tea (tè di compost, ndr), preparato dall’agricultore in persona, che mostra come utilizzarlo sulle piante migliorando le rese e la qualità dei raccolti. Di rilievo anche gli utilizzi in cucina, per i quali Simone si sofferma sia sulle modalità di cottura, per non ridurre o compromettere il contenuto nutrizionale degli ortaggi, che sugli abbinamenti per far risaltare al meglio i sapori delle sue eccellenze. (gc)
Fonte immagini: pagina Instagram Agri_cultore