Dal campo
Offerta limitata per la zucchina e i prezzi salgono: romanesca anche a 5 €/kg
Claudio Filosa (Latina Ortaggi): «C’è stato un calo drastico delle superfici»
In queste settimane, per gli ortaggi il mercato è molto frenetico tra quotazioni alte e volumi centellinati. Non fa differenza la zucchina, che sta registrando prezzi elevati, anche a causa dei volumi limitati. Descrive a IFN il quadro della situazione Claudio Filosa, presidente della cooperativa Latina Ortaggi di Sabaudia. “Momento delicato per la zucchina: le richieste sono tante ma il prodotto scarseggia sia in serra che in pieno campo”.
“Nell’Agro Pontino, il prodotto in serra ha registrato un calo del 20-30%; gli agricoltori stanno infatti andando verso colture più meccanizzabili e che necessitano di meno manodopera per ridurre i costi di produzione. Mentre, per quanto riguarda il prodotto a campo aperto, il grande limiteper la zucchina sono le virosi, come il New Delhi e il CMV (Cucumber Mosaic Virus). Il clima impazzito funge da detonatore per le virosi, tanto che in alcune aziende la produzione è stata anche dimezzata”.
“Fattori che nelle ultime settimane hanno dato una scossa ai prezzi: per la zucchina scura si oscilla da 2 a 2,50 euro al chilo, per la zucchina bianca da 2,50 a 3 euro al chilo e per la romanesca con il fiore si sfiorano picchi di 5 euro al chilo. Nei prosismi gironi si ridurrà ancora la disponiiblità del prodotto, per cui crediamo che i prezzi si manterranno”.
“Ormai con la zucchina i quantitativi sono di anno in anno in riduzione – afferma il presidente della cooperativa laziale – i costi di produzione e la sfida con le virosi hanno sfiancato tante aziende. Seguendo la dura legge del mercato, un’offerta ridotta fa impennare i prezzi”, conclude Filosa.