Dal campo
Nubifragio colpisce la Puglia, situazione disastrosa
Uva e ciliegie le più bersagliate, problemi con botrite e peronospora
La Puglia, già dalla serata di giovedì, era in allarme per la possibilità di violenti nubifragi, gli ennesimi che in questi mesi hanno bersagliato la regione. Il dipartimento della protezione civile, infatti, aveva programmato un’allerta dalla giornata di ieri sino ad oggi. Purtroppo, le previsioni erano corrette e, da ieri, un violento temporale ha colpito diverse province e, soprattutto, gli areali produttivi interessati dalla cerasicoltura, uva da tavola e drupacee.
Racconta il quadro a IFN Antonio Cantatore, responsabile commerciale della Cantatore Antonio & Figlio di Ruvo di Puglia (Bari), specializzata nella produzione dell’uva da tavola, che commercializza a marchio “Bergware”. “Siamo sott’acqua, da fine aprile non abbiamo tregua; maggio è stato molto piovoso con violenti temporali sparsi che hanno creato non pochi problemi. Le produzioni sono compromesse, con danni incalcolabili nelle campagne allagate dai nubifragi che si stanno abbattendo ormai da oltre un mese da nord a sud della Puglia”.
Il sentiment che in questo momento arriva dalla Puglia è di forte scoramento tra i produttori che rischiano di vedere la stagione compromessa a causa del clima, con frutta e ortaggi danneggiati e, anche, le strutture come i teloni di uva da tavola strappati dalla violenza del vento.
“I problemi agronomici più grandi sono legati - specifica Cantatore - alla fioritura dell’uva avvenuta sotto stress per la carenza di sole e c’è stata una recrudescenza della peronospora e della botrite, soprattutto nei vigneti privi di copertura e anche i trattamenti sono stati, pressoché, inutili, ”.
Ma il maltempo sembra abbia le ore contate e dalla giornata di lunedì si dovrebbe concludere un periodo disastroso…anche se, ormai, l’ortofrutta sta pagandoun conto molto salato.