Dal campo
Nord Ovest Academy compie 10 anni: focus sulla logistica al terminal PSA Voltri
Oltre 60 professionisti da tutta Italia hanno preso parte all’evento formativo a Genova

Si è svolta a Genova, il 26 maggio, la decima edizione della Nord Ovest Academy, l’evento annuale promosso da Nord Ovest S.p.A. per favorire la condivisione di conoscenze ed esperienze nel mondo dello shipping marittimo. Valentina Mellano, CEO di Nord Ovest S.p.A., ha dichiarato: “Fin dall’inizio di questo entusiasmante percorso, siamo stati convinti che offrire ai nostri clienti supporto per comprendere in maniera chiara e approfondita la catena logistica marittima potesse renderli più forti e consapevoli nell’affrontare le sfide quotidiane dei mercati internazionali.”
Quest’anno l’evento ha varcato la soglia del più grande terminal container italiano, il PSA Voltri di Genova, per concentrarsi su un aspetto chiave e spesso sottovalutato: la fase terminalistica del trasporto marittimo. Durante la giornata, oltre 60 partecipanti, provenienti da tutta Italia, hanno potuto vivere un’esperienza immersiva, che ha permesso di comprendere a fondo il funzionamento di una macchina complessa come quella di un moderno terminal container.
Il programma è stato realizzato in collaborazione con Marco Ghia, customer e marketing manager del terminal PSA Voltri, Julian Carbunaru, Global Reefer Technical Expertise Senior Manager in CMA CGM, la giornalista ed esperta di logistica Morena Pivetti, e Davide Battaglia, Customs Process Manager in Nord Ovest S.p.A.

I lavori si sono aperti con una sessione teorica dedicata ai meccanismi di funzionamento di un moderno terminal marittimo e dei container reefer. A seguire, la visita sul campo al terminal PSA, ha offerto l’opportunità di vedere dal vivo quanto appreso in aula.
Nel pomeriggio, la dott.ssa Morena Pivetti ha arricchito la discussione con un’analisi degli attuali scenari geopolitici, sottolineando come decisioni apparentemente scollegate — come l’introduzione di un dazio negli Stati Uniti — possano in realtà avere ripercussioni profonde sull’equilibrio della catena logistica globale.

Daniela Gallina, Reefer and Special Cargo Sales Manager in CMA CGM, ha illustrato l’organizzazione interna di una grande compagnia marittima, mentre Davide Battaglia ha approfondito le novità in materia di certificazione AEO e il nuovo regolamento sullo sdoganamento centralizzato. L’evento si è confermato non solo come occasione formativa di alto profilo, ma anche come spazio prezioso per il confronto, il networking e lo scambio tra professionisti del settore.
“Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione e dei tantissimi feedback positivi ricevuti – afferma Massimo Delpozzo, CSO di Nord Ovest S.p.A. – La formazione e l’informazione continua sono strumenti fondamentali per affrontare un mercato dell’export ortofrutticolo sempre più complesso e competitivo. Eventi come Nord Ovest Academy rappresentano per noi un impegno costante al fianco della nostra clientela.”




