Non c’è Halloween senza zucche e Levantia si sbizzarrisce

Una gamma colorata e innovativa: Ghost, Caramel e Lemon

Non c’è Halloween senza zucche e Levantia si sbizzarrisce

 Levantia Seed conferma la crescita del mercato delle zucche che si consumano 365 giorni l’anno ma evidenzia, altrettanto, che c'è un periodo della stagione in cui diventano le protagoniste assolute e divertono dai grandi ai piccoli consumatori; ovviamente stiamo parlando della festa di Halloween.

Parco Pumpkin Patch

Questa ricorrenza senza zucche sarebbe come Natale senza albero addobbato e lo sa bene Levantia. “Con le nostre variopinte zucchette ornamentali si può dar sfogo alla creatività e al divertimento – racconta a IFN Samuele Pellegrini, direttore generale della ditta sementiera veneta. La festa di Halloween si sta sempre più diffondendo in Italia e, anche se è una festa importata, sta diventando una occasione di aggregazione e di divertimento che coinvolge un po’ tutte le età. Simbolo di questa festa è la caratteristica zucca arancione, accompagnata anche da quelle bianche, gialle, nocciola”.

Per questo le grandi novità di Halloween 2023 sono: Ghost, Caramel e Lemon (clicca qui per scoprire il catalogo).
Levantia si conferma la prima ditta italiana per l’ampia proposta di zucche di Halloween e ornamentali. “Ci sono varie tipologie di zucche di Halloween – spiega Dante Chierici, responsabile tecnico e sviluppo di Levantia Seed - stiamo ancora studiando queste colture, sono piante rustiche che hanno bisogno di un clima continentale. Normalmente sono piante con un ciclo indicativo di 90-100 gg, ma le alte temperature degli ultimi anni l’hanno anticipato a 80-90 gg. Stiamo valutando varietà che abbiano buone resistenze per garantire una buona allegagione e, conseguentemente, una buona produzione. Valutiamo anche il colore, la maneggevolezza e la facilità di lavorazione, il ciclo di maturazione per raggiungere una colorazione ideale”.

“In caso l’allegagione si presenti scalare, si può valutare la possibilità di tagliare le zucche e lasciarle in campo per accelerare la loro colorazione oppure raccoglierle e ammassarle per raggiungere una colorazione più omogenea grazie all’etilene prodotto dai frutti maturi.”
Halloween è alle porte e il tipico “dolcetto o scherzetto” sarà ancora più divertente e colorato con le proposte Levantia.

Ecco i parchi dove trovare le zucche Levantia:

Foto d'apertura azienda Nonno Andrea