Dal campo
New Factor: raccogliamo noci, seminiamo il futuro
Il 26 e 27 ottobre torna la Spigolatura Solidale
Due giorni all’aria aperta, fra i colori e i sapori dell'autunno, per scoprire i segreti della coltivazione della noce di Romagna nel segno della solidarietà. Domani e domenica 27 ottobre torna la Spigolatura Solidale all’Azienda Agricola San Martino in Strada (Via Persiani 61 - FC). Il noceto dell'Azienda si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto, dove grandi e piccoli potranno raccogliere le noci rimaste a terra dopo la raccolta aziendale e contribuire a sostenere la formazione di giovani talenti nel settore agricolo. Anche quest’anno, infatti, i proventi della raccolta realizzata da azienda New Factor e azienda San Martino, in collaborazione con l'Istituto Professionale Ruffilli di Forlì, aiuteranno a finanziare le attività formative della scuola.
Domani e il 27 ottobre, dalle 8 alle 17, con un'offerta libera di minimo 5 euro per ogni nucleo familiare o di amici, si potrà entrare alla San Martino per la raccolta. “Siamo lieti di rinnovare l’appuntamento con la Spigolatura Solidale soprattutto in un momento per la Romagna e i romagnoli, non certamente facile a causa di eventi climatici senza precedenti – spiega Alessandro Annibali AD di New Factor e proprietario dell’azienda San Martino - Ancora una volta apriamo la nostra azienda per un’iniziativa che unisce un’antica usanza con presente e futuro”.
“L’iniziativa – aggiunge Tito Annibali socio e responsabile dell’azienda agricolo San Martino - si pone vari obiettivi: promuovere l'agricoltura sostenibile attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative, come i sistemi di irrigazione di precisione; favorire il dialogo tra scuola e impresa, offrendo ai giovani studenti l'opportunità di fare esperienza pratica in azienda; valorizzare le eccellenze del territorio sostenendo la produzione di noci di alta qualità. Un’occasione per stare insieme e conoscere i valori della coltivazione e produzione della noce di Romagna”. Considerate le abbondanti piogge delle ultime settimane, si consigliano abbigliamento e calzature adatte al terreno bagnato. (aa)
Fonte: Ufficio stampa New Factor