Dalla distribuzione
New Factor investe nella linea ‘Bicchieri’
Il direttore commerciale Perego: Con il nuovo pack rendiamo i prodotti protagonisti
Nei mesi scorsi avevamo anticipato in anteprima il restyling delle confezioni di New Factor (clicca qui per approfondire ) e ora che il progetto aziendale è entrato nel vivo con un investimento dedicato sui macchinari, ve lo raccontiamo nei dettagli con Francesco Perego, direttore commerciale di New Factor.
Alla base del nuovo progetto c’è un’altissima attenzione per la sostenibilità: i bicchierini sono infatti realizzati in R-Pet trasparente, un materiale riciclato, riciclabile e realizzato con il minor spessore possibile. Già da questo mese, le nuove confezioni sono disponibili sui banchi della Grande distribuzione italiana.
Un’unica confezione per tutte le linee
I bicchierini saranno utilizzati per tutte e quattro le linee aziendali: Wellness, Noci di Romagna, Mammut e Gourmet. La linea Wellness è una linea ricca di proprietà naturali per il benessere e comprende mix di frutta secca e disidratata adatta per ogni occasione; le noci romagnole sono il fiore all’occhiello dell’azienda e vantano una linea dedicata; la linea Mammut riunisce tutte quelle referenze esclusive dal calibro particolarmente grande, mentre Gourmet comprende preziosi ingredienti (come granelle di frutta secca) per la preparazione di ricette gustose. Le confezioni sono disponibili in 2 diversi formati: piccolo da 90 a 125 grammi oppure medio da 180 a 200 grammi.
Vero e proprio punto di forza dei bicchierini è la loro trasparenza, studiata per dare risalto all’alta qualità dei frutti contenuti, che diventano i protagonisti del progetto. “La visibilità delle materie prime è la miglior garanzia per il consumatore – spiega Perego a IFN – inoltre il coperchio permette la richiudibilità del bicchiere e, grazie alla sua chiusura con peel-off e atmosfera modificata, viene sempre garantita la freschezza del prodotto durante tutta la shelf-life”. E aggiunge: “Le nuove confezioni sono anche facilmente impilabili per un esposizione ottimale sul punto vendita. Una innovazione di packaging che punta a comunicare la frutta secca nella sua essenzialità, a farle esprimere la propria bellezza, anche visiva, nella forma più naturale e immediata possibile”.
Anche la sicurezza dei prodotti è garantita e, come specificano dall’azienda: “Vengono eseguite 50 mila tipologie di analisi all’anno su materie prime, semilavorati e prodotti confezionati, realizzate nei nostri laboratori interni e in strutture esterne accreditate”.
I trend aziendali
Al di là del nuovo investimento, l’azienda continua il percorso di crescita sulle sue aree di riferimento: i tostati e i salati con la linea Snack Time, rilanciata la scorsa primavera, e le noci italiane, per le quali è ormai il riferimento nazionale, sia sul marchio Mister Nut Noci d Romagna che per la MDD.
“Il mercato resta attivo e frizzante per tutte le novità e sui prodotti ad alto valore aggiunto, è ormai divenuto invece abbastanza saturo e basato quasi esclusivamente sulla leva prezzo per molte referenze ‘core’ (dalle arachidi salate alle noci di importazione)” ha specificato il direttore commerciale.
Noci di Romagna, il segreto dell’essicazione lenta
Per il raccolto 2023, il focus di comunicazione della noce di Romagna sarà posto sul concetto di Lenta Essicazione, quale valore aggiunto rispetto ad altri prodotti che provengono da altre aree di produzione.
“Le noci devono spesso affrontare lunghi viaggi e vengono infatti essiccate maggiormente rispetto alle nostre noci italiane che mantengono un maggior grado di umidità e, di conseguenza, maggior concentrazione di nutrienti – conclude Perego - Questo processo rispettoso di lenta essiccazione contribuisce ad esaltare il gusto fragrante delle noci".