Nel Lazio la pioggia mette a rischio l'ortofrutta

Previsti rincari del 30%

Nel Lazio la pioggia mette a rischio l'ortofrutta

Il maltempo sta colpendo in questi giorni le coltivazioni del Lazio e sono a rischio i raccolti futuri. 
Come riporta ilcorrieredellacitta.com, le conseguenze dovrebbero vedersi a partire dalle prossime settimane. E ci sarà una riduzione sensibile dell'offerta di ortofrutta di stagione, oltre ad un aumento medio dei prezzi del 20-30%. 

“Sull’intera filiera e nel Lazio ci aspettiamo un vero terremoto con un incremento di prezzi e una diminuzione dal 15 al 20% della disponibilità dei prodotti con picchi maggiori per alcuni frutti come pesche e nettarine” ha affermato Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Car alla testata.

Tra i prodotti più a rischio ci sono cocomeri e meloni, coltivati nella parte settenrionale della regione fino al litorale. Le radici delle piante sono affogate nell'acqua e rischiano di marcire o di ritardare la raccolta, che era prevista nelle prossime settimane.
"Le stime parlano di una perdita del 30% della produzione, con un aumento del 20% sui prezzi dei meloni, i quali al momento attuale vanno da 2 a 2,50 euro al chilo (Coldiretti). Ma non solo, perché a rischio sono anche altri frutti di stagione (come, per fare un esempio, le albicocche), e prodotti, come l’asparago maremmano. A soffrire, però, nei prossimi tempi sarà anche l’agro pontino" riporta la testata.