Nel dubbio i clienti scelgono le banane

+12% a giugno a fronte di un -7% della frutta

Nel dubbio i clienti scelgono le banane

Nella settimana 23 l’ortofrutta a peso imposto mostra performance in miglioramento, se confrontata con le settimane precedenti, e un gap in riduzione rispetto all’Lcc. A livello di canali, il discount ritorna ad essere quello più performante, dopo una prima parte dell’anno di stasi. Tra le categorie ortofrutticole, a giugno spiccano le banane. Nel mese in questione c’è ancora una buona fetta di vendite e i trend sono sicuramente incoraggianti per la categoria, soprattutto se confrontati con quelli della frutta.
Nella week 23 il Largo consumo confezionato (Lcc) mantiene la crescita della settimana precedente (+9%), ma - diversamente da questa - l’ortofrutta a peso imposto cresce (+6%), quando nella settimana 22 pareggiava le vendite a valore rispetto al 2022. Nella settimana in questione si accorcia il gap di performance con l’Lcc a 3 punti. A livello di canali, spicca il discount che torna ad avere una crescita notevole (+9%) e migliore rispetto a tutti gli altri canali, in particolare rispetto agli ipermercati e il libero servizio (entrambi +3%), mentre rispetto ai supermercati il distacco è di soli 3 punti.

Clicca qui per ingrandire la slide

Tra le analisi di approfondimento, oggi ci focalizziamo sulle banane che a giugno mantengono ancora una buona quota di vendite. Se osserviamo i trend a volume sembra emergere come, in un periodo in cui la frutta stagionale non porta particolare soddisfazione, i clienti del supermercato vadano sul sicuro puntando di più su prodotti ad acquisto programmato e destagionalizzati, come sta succedendo alle mele e come anche, per l’appunto, alle banane: da inizio anno +4% a volume, contro un -2% della frutta. Ma se guardiamo le prime due settimane di giugno, il trend delle banane schizza a +12%, contro un -6% della frutta.

Clicca qui per ingrandire la slide

Inoltre, se osserviamo anche i trend a valore ci si accorge come la crescita dei consumi di banane in Gdo sia avvenuta anche a fronte di una crescita del mix prezzi, che da inizio anno è +9 punti, mentre a inizio giugno scende a +6.

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net