Dal campo
Navigante F1, il fuoriclasse degli oblunghi
Precocità, qualità e pezzatura: i punti di forza della varietà di Kws Vegetables
Nel panorama dei pomodori oblunghi per la raccolta a verde e rosso, Navigante F1 di Kws Vegetables ricopre un ruolo da protagonista grazie alle sue peculiarità: come testimoniano anche i produttori, si tratta di un frutto precoce e con eccellente capacità produttiva durante tutto il ciclo.
Il pomodoro si distingue anche per la sua capacità di adattarsi a diversi areali: “Grazie al lavoro dei nostri responsabili sviluppo e commerciali – spiega il Sales Manager Vegetables Kws Italia, Marco Bastoni – sono state posizionate diverse serre della nostra varietà Navigante e le sue performance sono state testate dalla Sardegna alla Sicilia, Campania, passando per il Lazio ed anche nel Veneto”, come hanno testimoniato direttamente i produttori.
Dalla Sicilia interviene Andrea Boncoraglio (Technical Sales representative), che supportato dal lavoro di sviluppo di Angelo Cannata afferma: “Abbiamo avuto un ottimo riscontro per i trapianti di settembre fino a fine gennaio; la varietà produce frutti di oltre 180 gr di media, molto uniformi e con un viraggio molto scuro ed elegante. La pianta è molto forte e rustica (resistente a Ty e TSWV), garantisce una produzione costante anche nei palchi superiori. Ora ci apprestiamo alla programmazione per il prossimo autunno, con la certezza dei risultati che abbiamo riscontrato e toccato con mano nella scorsa campagna”.
Anche in Sardegna i riscontri sono stati ottimi per il ‘fuoriclasse’ degli oblunghi. “Navigante è un pomodoro allungato per la raccolta a verde e rosso, a grappolo o a frutto singolo - spiega Giuseppe Arrais, produttore sardo della zona di Capoterra (Cagliari) – e sono rimasto impressionato dalla rese alla raccolta e dalle caratteristiche del prodotto”. E aggiunge: “In duemila metri ha raccolto 300 quintali di pomodoro. L’ ampio pacchetto di resistenze garantisce alte performance produttive fino ai palchi superiori”.
Nell'area di Fondi e della Campania, l'oblungo per la raccolta a verde è sicuramente una delle tipologie più ricercate e apprezzate dal mercato. Antimo Pedata, agente di quella zona per Kws ha iniziato una forte ed incisiva attività di promozione su tutto il territorio. "Lo scorso anno – dice - Alessandro Sinopoli (Product Developer) lo abbiamo testato in diverse aziende opinion leader della zona, veri specialisti molto esigenti. Per me è stato facile ‘raccogliere il testimone’ e proporlo alle aziende che seguo. La varietà ha punti di forza evidenti tra cui la precocità, la qualità del frutto e la shelf life”.
Entrando nei dettagli, sulla precocità Pedata commenta: “Abbiamo riscontrato almeno una settimana di anticipo sulle raccolte, anche su trapianti molto precoci, di gennaio”. Mentre sulla qualità specifica: “Il frutto fa pezzature importanti, con 180-190 grammi di media, con un viraggio molto scuro e senza difetti. Lo spessore di polpa conferisce un’ottima shelf life e peso specifico. Non va trascurata neanche la produttività: per Navigante i chilogrammi non mancano, merito della ottima capacità di allegagione anche con il caldo e anche nei palchi superiori che si vanno ad unire alla pezzatura importante”. E conclude: “La pianta si presenta forte e si comporta molto bene anche con la pianta franca, non innestata. Quindi consigliamo caldamente la varietà anche per i secondi trapianti, quelli di giugno e di luglio”.
Anche le esperienze con Navigante in nord Italia sono state positive, soprattutto nell’areale veronese.
“Qui gli agricoltori sono molto esigenti – specifica Mario Liuzzo (Product developer area nord) – e c’è un’altissima specializzazione. Questa è una zona dove in primavera ci sono parecchi sbalzi termici e piogge, in estate è davvero caldo e le varietà vengono messe a dura prova. Navigante ha dimostrato un’ottima adattabilità agli sbalzi termici, dimostrandosi una pianta forte e con una produzione importante, dovuta alla pezzatura e alla costanza di allegagione”.
E aggiunge: “Consigliamo un utilizzo della pianta innestata, su portinnesti equilibrati, di media vigoria. È sicuramente una varietà ‘elastica’ ed adattabile a diversi trapianti, questo è bel punto di forza. Le raccolte sono iniziate da qualche settimana e proseguiremo nel lavoro di promozione e sviluppo, prevedendo di fare un OpenDay a luglio in un’ azienda di riferimento nel veronese”.
Navigante presenta inoltre le seguenti resistenze e tolleranze: (HR): ToMV:0-2/TSWV/Fol:0,1,2/Va:0/Vd:0 e (IR):/Ma/Mi/Mj/TYLCV.
“Non è facile avere varietà così adattabili e universali come Navigante – conclude il Country Manager Vegetables Kws Italia Alberto Spagnoli - senza tralasciare la qualità e la produttività, due aspetti importanti per rispondere alle esigenze di chi coltiva e chi commercializza il prodotto. La ricerca di Kws Vegetables continuerà ad avere a cuore l'Italia, focalizzando la sua attenzione proprio su questo mercato”.